Pomezia Idee: concorso per Parco pubblico fino al 12 dicembre | Edilone.it

Pomezia Idee: concorso per Parco pubblico fino al 12 dicembre

wpid-PomeziaIdea.jpg
image_pdf

Si lega strettamente all’autonomia disciplinare e formativa recentemente acquisita dall’Architettura del Paesaggio nell’ambito di una tradizione europea che, per alcuni aspetti, si distacca da quella italiana, storicamente legata alla concezione e alla formazione della figura dell’Architetto come progettista. Negli ultimi anni la disciplina paesaggistica, o ciò che l’accezione anglosassone definisce come Landscape Planning e il Landscape Design insieme, si sono affermati nel nostro Paese come aspirazione a formare Architetti Paesaggisti specialisti pur nel quadro dell’ampio e articolato contesto della formazione dell’Architetto Italiano.

La Prima facoltà di Architettura di Roma “Ludovico Quaroni” organizza, in tale contesto, un concorso d’idee per la promozione d’ipotesi progettuali per la realizzazione di un Insediamento Multifunzionale in un’area a Pomezia (Roma) con destinazione a Servizi Privati e Parco Pubblico, riservato a studenti delle Facoltà di Architettura e di facoltà orientate alla disciplina progettuale (ingegneria civile, ecc.) e a giovani laureati (laurea specialistica o equivalente) nelle stesse Facoltà che non abbiano compiuto il 30esimo anno di età al momento della consegna degli elaborati.

Si potrà partecipare anche in gruppi di progettazione, formati da studenti e/o laureati in architettura e nelle altre Facoltà summenzionate, con inclusione, per le loro competenze, anche di studenti e laureati nelle discipline dell’Economia, delle Scienze sociali, della Comunicazione con le stesse limitazioni d’età.

Il concorso è stato indetto con lo scopo di stimolare la sperimentazione di tipologie di insediamento multifunzionale, ormai necessarie anche in città di media grandezza come Pomezia, alla luce delle nuove istanze e dei nuovi attori della società contemporanea, considerando anche le continue modificazioni dei rapporti fra lo spazio pubblico e privato, delle relazioni fra funzioni abitative e di servizio (pubblico e privato).

L’iniziativa concorsuale si pone a consuntivo dei primi cinque anni d’avvio della Riforma universitaria che ha permesso alle Facoltà di Architettura la programmazione di Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione indirizzati alla formazione e all’alta formazione di Architetti Paesaggisti, da cui è stata generata una pluralità di approcci e un ventaglio di concezioni diverse riguardanti l’identità e le competenze dell’Architetto del Paesaggio.

Anche le normative Europee e i progressi formativi conseguiti in altri paesi nel settore della disciplina paesaggistica, pongono l’esigenza di verificare gli indirizzi ed i programmi delle nostre Scuole rispetto a quelle direttive.

Per gli interessati a partecipare al concorso, il termine ultimo per la consegna degli elaborati è il giorno 2 Dicembre 2006 alle ore 12.00. Non fa fede il timbro postale.

La segreteria del concorso è istituita presso la sede della Presidenza della Facoltà di Architettura ‘Ludovico Quaroni’ de ‘La Sapienza’ di Roma, via Gianturco 2, 00196 Roma. Per ulteriori informazioni, si può contattare arc1ie@uniroma1.it,
o il sito internet http://w3.uniroma1.it/arc1ie

Per scaricare il bando di concorso, scaricare il pdf:
PomeziaIdeaBando.pdf

Copyright © - Riproduzione riservata
Pomezia Idee: concorso per Parco pubblico fino al 12 dicembre Edilone.it