Perugia si dota di nuovo parco urbano di 36 mila mq | Edilone.it

Perugia si dota di nuovo parco urbano di 36 mila mq

wpid-ParcoPerugia.jpg
image_pdf

Il capoluogo umbro acquisisce il nuovo grande parco urbano di Ponte San Giovanni, una delle sue più popolose frazioni e polo di sviluppo della città nuova. L’area verde e pianeggiante di 36 mila metri quadrati, con alberi di alto fusto, è disposta in una posizione strategica tra varie infrastrutture pubbliche.

Il disegno del parco parco vede un anfiteatro al centro di esso. Un percorso pedonale principale è sta a collegamento delll’area verde con gli spazi attrezzati del centro abitato. Nell’area boscata, inoltre, sono state piantati 260 alberi autoctoni ad alto fusto e circa 470 arbusti e cespugli. Il parco è caratterizzato anche dalla presenza di alcuni percorsi pedonali e piste ciclabili, che mettono in collegamento i vari settori dell’area.

Il progetto del parco urbano di Ponte San Giovanni, è stato approvato nel 2003. I lavori hanno impegnato una spesa di circa 1.094.000 euro e sono stati realizzati in due stralci successivi. È previsto anche un terzo stralcio da 200.000 euro.

Il primo stralcio dei lavori è stato completato nel 2006, con una spesa di circa 594.000 euro, ed ha riguardato la sistemazione di una parte dell’area di parcheggio lungo via della Scuola, la realizzazione della viabilità di collegamento tra via Grieco e il centro natatorio e una parte dei percorsi pedonali.

Il secondo stralcio da circa 500.000 euro, ultimato nei giorni scorsi, invece, ha completato i parcheggi attorno al parco e realizzato l’anfiteatro, composto da gradoni di terra con alzate in tufo e terrazzamenti in prato naturale e coronato dal percorso pedonale principale che ne consente una visione panoramica.

I lavori per il terzo stralcio che riguarderanno un laghetto artificiale e un piccolo corso d’acqua.

Copyright © - Riproduzione riservata
Perugia si dota di nuovo parco urbano di 36 mila mq Edilone.it