Parco pubblico al centro della nuova Les Halles a Parigi | Edilone.it

Parco pubblico al centro della nuova Les Halles a Parigi

wpid-lesHalles4.jpg
image_pdf

Sono state le caratteristiche del giardino pubblico previsto dal progetto per la ristrutturazione di Les Halles a Parigi a decretarne la vittoria del concorso internazionale.
Tra le proposte di tre giganti dell’architettura internazionale come Rem Koolhaas, Jean Nouvel e Winny Maas, il Comune di Parigi ha scelto quello elaborato dall’architetto David Mangin dello studio Seura, in virtù della soluzione proposta, giudicata “realistica e sostenibile”.

La giuria e il voto del pubblico, in maggioranza commercianti del quartiere, hanno scelto il progetto più semplice e facile da realizzare: un intervento modesto che prevede un giardino tradizionale ordinato sulla prospettiva esistente e un quadrato di vetro sospeso sopra uno spazio commerciale ordinario.

Il progetto mira a trasformare la zona del quartiere di Les Halles soprattutto sotto l’aspetto della accessibilità e dell’utilizzo del verde: prevede infatti di ridurre gli attuali 10.000 mq di spazio inaccessibile al pubblico a 1.200; aumentare gli attuali 777 mq dedicati ai giochi fino a 2.100; estendere i 3.500 mq di prato attualmente esistenti fino a 14.000mq.

La messa a punto del progetto da parte dello studio di architettura Seura/David Mangin, si è avvalsa con un ampio confronto per individuare le linee guida per il recupero del quartiere e soprattutto del giardino. Il giardino progettato è aperto ai collegamenti sia nell’asse nord-sud che in quello est-ovest. Sarà più accessibile e fruibile nelle ore serali grazie alla presenza della piazza e di un’oasi. Le Carreau, inoltre, sarà prossimamente oggetto di un concorso internazionale per un edificio del 21° secolo che possa divenire il simbolo della città in quanto ‘sostenibile’. Di fronte al Carreau, il progetto del giardino prevede fontane, giochi d’acqua e luci, aree verdi per accogliere eventi musicali e/o di animazione.

Per altre informazioni, consultare il sito:
http://www.seura.fr/

Copyright © - Riproduzione riservata
Parco pubblico al centro della nuova Les Halles a Parigi Edilone.it