Parco nel villaggio sportivo di S. Lucia, città di Fossano | Edilone.it

Parco nel villaggio sportivo di S. Lucia, città di Fossano

wpid-parco_vill_slucia_home.jpg
image_pdf

Nel Villaggio Sportivo di Fossano (Cuneo), è stato ultimato un nuovo parco pubblico. Destinato alla fruizione di tutti, il parco urbano è dotato di quei servizi idonei ad ospitare anche manifestazioni di carattere regionale e nazionale.

Il villaggio, è situato a ridosso del concentrico cittadino ha una sua precisa connotazione d’area sportiva, all’interno della quale sono localizzate una serie d’infrastrutture (piscina, palazzetto, campo da baseball, di calcio, pista di atletica, campi da tennis, beach volley) che ne fanno un centro sportivo di primaria importanza per la città e per il suo interland. All’interno di esso si trovava un’area di circa 6.000 mq da destinare a parco pubblico.

Il Parco
Area a forma rettangolare, con asse maggiore orientato Sud-Nord e una superficie complessiva di circa 6000 mq., con notevole rilevanza ambientale. La proposta progettuale tendeva ad integrare le diverse funzioni che quest’area dovrà svolgere, da quella principale di parco ad area verde con funzione sociale e aggregativa.
Così pensato questo parco dovrà essere un luogo di concentrazione di attività , un condensatore eco-urbano e la coesistenza dinamica tra le varie attività dovrà innescare reazioni ed interscambi.

Intervento
Il disegno generale, integrato con il contesto, prende consistenza da una serie di elementi spaziali e tematici preesistenti , il tracciato dei grandi viali esterni all’area, la localizzazione delle aree a parcheggio , i percorsi pedonali esistenti. In questo quadro, l’area è stata ridisegnata secondo regole che valorizzino l’ambiente circostante, creando un paesaggio particolarmente attraente. Il progetto è stato articolato in più fasi, la prima di analisi e valutazione degli elementi che caratterizzano il territorio (naturale e antropica). Da questa analisi del sito e dall’individuazione dell’utenza e dalle attività previste sono emerse indicazioni sui percorsi e sulle percezioni dello spazio. Prioritario è stato considerare la presenza di diverse attività e diversi tipi di mobilità pedonale. L’organizzazione planimetrica è generata da due percorsi , perpendicolari tra di loro, che disegnano l’area definendone successivamente gli ambiti. L’asse Nord-Sud che collega il piazzale con la nuova porta del parco è un prolungamento naturale del percorso attuale che corre parallelo alla tribune, il percorso trasversale che mette in relazione l’attuale ampio parcheggio della zona residenziale, a Est, con le nuove strutture funzionali e ricettive (Bar, spogliatoi) dei campi da tennis e calcetto, questi percorsi ritagliano delle “stanze” caratterizzate da diverse funzioni e organizzate secondo specifiche destinazioni d’uso; bosco, zona prativa con gazebo , solarium ed area fiorita.
Dal punto di vista pedonale, i percorsi possono essere usati per attività di footing e per allenamenti costituendo collegamento tra le aree del parco e l’area urbanizzata.
Gli accessi sono stati segnati da “portali” mentre l’area d’ingresso con caratteristiche di un salotto consentirà l’allestimento di piccole esibizioni di carattere socio-culturali. L’arredo del parco è formato da gazebo cubici in metallo e da caratteristiche sedute in calcestruzzo (ESCOFET).

Essenze Arboree e arbustive
Tre sono principalmente le essenze arboree utilizzate:
– Fagus sylvatica aspenifolia.
– Tiglio selvatico cordata.
– Il percorso trasversale che collega la zona parcheggi con l’area ricettiva ( tennis , beachvolley) realizzato con pavimentazione
in Ipè-lapacho è fiancheggiato da un filare di alberi di Giuda -Cercis siliquastrum.
– Un salice piangente Babylonica ombreggia l’area ad uso “pipican”.

Progettazione
Arch. Silvio Bruno – Fossano
Geom. Sergio Barra – Fossano

Progettazione impianto elettrico di illuminazione pubblica
Ing. Damiano Fea – Savigliano

Responsabile del procedimento.
Ing. Gianfranco Lignana – Dirigente
Dipartimento Lavori Pubblici Comune di Fossano

Copyright © - Riproduzione riservata
Parco nel villaggio sportivo di S. Lucia, città di Fossano Edilone.it