Parco nazionale dell'arcipelago toscano: verso il Piano finale | Edilone.it

Parco nazionale dell’arcipelago toscano: verso il Piano finale

wpid-Parco_Arcipelago_Toscano2.jpg
image_pdf

Prosegue l’iter per l’approvazione definitiva del Piano del parco nazionale dell’Arcipelago toscano, visionabile dal primo agosto per 40 giorni consecutivi, presso la Regione toscana, le province di Livorno e Grosseto, la Comunità montana dell’Arcipelago Toscano, gli 8 comuni elbani e quelli di Capraia e Giglio, Livorno. Di questo comune fa parte Gorgona, una delle sette isole che formano il parco insieme a una quarantina di isolotti e scogli.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, istituito nel 1996, comprende sette isole, uniche per clima, flora, fauna, storia e leggenda: Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona. L’area comprende circa 18.000 ettari a terra, con interessanti siti geologici e naturalistici, e 60.000 ettari di mare, popolato da numerose specie altrove ormai rare, e compreso nel perimetro del Santuario Internazionale per la tutela dei mammiferi marini denominato “Pelagos”.

Ai fini dell’approvazione definitiva del Piano, l’Ente parco informa che «Entro la scadenza del termine di deposito del 10/09/2008, chiunque potrà prenderne visione ed estrarne copia al fine di presentare eventuali osservazioni: gli enti e gli organismi pubblici, le associazioni, le categorie economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi, nonché i singoli cittadini che volessero segnalare inesattezze o incongruenze. La presentazione delle osservazioni dovrà seguire queste modalità: Enti ed organismi pubblici: osservazioni redatte in carta semplice e presentate in duplice copia; Soggetti privati: osservazioni presentate in duplice copia di cui una in bollo ed una in carta semplice, conforme all’originale.

Nelle osservazioni dovrà essere specificato il seguente oggetto: “Osservazioni al Piano del parco nazionale Arcipelago Toscano”». Le osservazioni devono arrivare al parco nazionale Arcipelago Toscano in via Guerrazzi n. 1 57037 Portoferraio entro e non oltre il 21 ottobre 2008, quarantesimo giorno successivo all’ultimo giorno di deposito, le osservazioni che perverranno oltre i 40 giorni non potranno essere prese in considerazione.

Per altre informazioni, consultare il sito dell’Ente Parco http://www.islepark.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Parco nazionale dell’arcipelago toscano: verso il Piano finale Edilone.it