Parco Naturale dei Monti Lucretili: variegate iniziative a giugno | Edilone.it

Parco Naturale dei Monti Lucretili: variegate iniziative a giugno

wpid-montilucretili1.jpg
image_pdf

Si susseguono appuntamenti ed eventi sul territorio lucretile, feste, mostre e trekking, promossi dall’associazionismo locale o patrocinati dall’Ente. Sino a Domenica 11 Giugno 2006 a S. Angelo Romano (RM) è in programma la mostra “Quando l’arte è donna” , della pittrice Smeralda Giordano. Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2006 a Civitella di Licenza (RM) c’è l’evento Week-end in Provincia di Roma con escursioni sul sentiero dell’Aquila, mostre, esposizioni ed enogastronomia a cura dell’Associazione Monte Pellecchia – www.montepellecchia.it – , domenica 25 Giugno 2006 l’Associazione La Rosa dei Nirb propone un trekking nel Parco con itinerario Palombara Sabina (RM), Convento di S. Nicola, Rovine di Castiglione (Info 333.1127933)

Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, inserito nel sistema dei parchi e delle riserve naturali della regione Lazio, è situato a Nord Est di Roma tra la valle del Tevere e quella dell’Aniene, sulla propaggine meridionale del gruppo dei Monti Sabatini, su una superficie di circa 18.000 Ha. Il territorio del Parco interessa i comuni di Monteflavio, Montorio Romano, Moricone, Marcellina, Palombara Sabina, San Polo dei Cavalieri, Vicovaro, Roccagiovine, Licenza e Percile in provincia di Roma ed i comuni di Orvinio, Poggio Romano e Scandriglia in provincia di Rieti. L’ente gestore è costituito da un consorzio tra i suddetti comuni, la IX e la X Comunità Montana del Lazio. Già vincitore della prima edizione del Premio “Parola di Parco” nel 2005, per aver elaborato, adottato e sviluppato prodotti di comunicazione per il rapporto con il pubblico e con i cittadini residenti, che si segnalano per qualità, completezza e coerenza, Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili si è dotato di strumenti comunicativi (quali il giornale periodico “Il Parco racconta”, la serie dei “Quaderni del Parco”, la newsletter telematica, la “Carta dei Servizi”) tali da rispondere ad una idea moderna di comunicazione ambientale, che si propone di utilizzare in modo coordinato il maggior numero possibile di canali, differenziandone l’uso a seconda del pubblico cui intende indirizzare il messaggio. Nell’ambito dell’ Estate romana 2006, sino a tutto il periodo estivo il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili sarà presente al Villaggio Olimpico di Roma nel Forum 2006, grande evento dell’estate romana.

Altre attività sono inoltre in programma nell’ambito di altre due iniziative dello stesso.
Per Giorni Verdi – Parco anch’io sulle tracce di Giano, Domenica 18 Giugno 2006 con partenza in pullman gratuito alle 8:30 da Roma è in programma l’escursione sul Monte Gennaro a Palombara Sabina (RM) nel cuore dell’area lucretile dal tema “Fra mito e natura”. Prenotazioni allo 06.51687311 dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 www.parcolucretili.it www.parchilazio.it
Per le Feste finali GENS – educazione ambientale – un denso calendario di appuntamenti conclusivi, sempre nel mese di giugno, vedrà impegnati gli oltre 2.000 alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili nelle Feste finali di GENS. A tutti i partecipanti dei progetti di educazione ambientale verranno consegnanti gli attestati di Piccole Guide, Guide Esperte e Ragazzi del Parco.
Il calendario aggiornato è pubblicate alla voce NEWS del sito www.parcolucretili.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Parco Naturale dei Monti Lucretili: variegate iniziative a giugno Edilone.it