Parchi del Sud: strategia unitaria contro gli incendi | Edilone.it

Parchi del Sud: strategia unitaria contro gli incendi

wpid-Certosa14.jpg
image_pdf

Si tiene oggi, 19 settembre, l’incontro convocato da Federparchi. Alla Certosa di Padula, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si riuniscono i responsabili amministrativi e tecnici delle aree protette del Sud, per l’esame delle strategie possibili, necessarie e urgenti per fronteggiare le aggressioni degli incendi.

Federparchi avvia in tale sede la discussione concordata nei drammatici giorni di agosto. Prevenzione, integrazione dei servizi, dotazione strumentale, coordinamento tra gli Enti e le autorità interessati, repressione, contributo del volontariato, quadro normativo, gestione delle fasi successive ai roghi e altri temi ancora saranno oggetto di confronto e approfondimento, secondo quanto hanno dichiarato il presidente dell’associazione Matteo Fusilli e il vicepresidente Amilcare Troiano, nel sollecitare tutti ad avanzare proposte alla luce della terribile esperienza delle scorse settimane.

La Federazione italiana dei parchi e delle Riserve naturali, fondata nel 1989, associa oltre 160 organismi di gestione di parchi nazionali, regionali, aree marine protette e riserve naturali regionali e statali ed è articolata in coordinamenti regionali. Posta al centro di una rete di relazioni in continuo sviluppo, rappresenta in piena autonomia i parchi nei rapporti con lo Stato, le Regioni, gli Enti locali, l’Unione Europea e con ogni altro soggetto pubblico e privato interessato alle finalità dell’associazione. Nell’ambito delle politiche di sistema, la Federazione ha attivato tutte le azioni necessarie di conservazione per ciascuno dei grandi spazi ambientali del nostro Paese: le Alpi, gli Appennini, la Pianura Padana, le coste e le isole.

L’incontro si propone di mettere a punto un insieme organico di linee d’azione, una strategia appunto, da sottoporre a Governo e Regioni, basata sulle situazioni concrete, sulla conoscenza del territorio che è propria di ciascun parco e sull’urgenza di reagire efficacemente a quello che è sembrato un vero e proprio attacco criminale portato alla funzione delle nostre aree protette.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.parks.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Parchi del Sud: strategia unitaria contro gli incendi Edilone.it