Paesaggi italiani a rischio: l'iniziativa di Italia Nostra | Edilone.it

Paesaggi italiani a rischio: l’iniziativa di Italia Nostra

wpid-parco_appia_ant.jpg
image_pdf

Stilata la lista dei “paesaggi sensibili” più minacciati da speculazioni, incuria e opere insostenibili del paese, Italia Nostra ha organizzato una mobilitazione in tutta Italia per sensibilizzare classe politica e opinione pubblica. Nei giorni 20, 21 e 22 settembre ( solo nei luoghi considerati più a rischio) si terranno varie iniziative per la penisola: percorsi a piedi e in bicicletta, gite in battello e in traghetto, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali. Per denunciare la continua minaccia che incombe sul patrimonio del paese, l’associazione ha scelto 10 paesaggi simbolo: quello dello Stretto tra Sicilia e Calabria, la Murgia materana, il parco dell’Appia Antica, la necropoli di Tuvixeddu a Cagliari, la campagna senese, il paesaggio urbano di Torino, il parco del Delta del Po, il paesaggio palladiano, il parco di Monza e il lago di Garda.

In ognuno di questi luoghi dal 20 settembre vi sarà un presidio di Italia Nostra, che – ha riferito il segretario generale Antonello Alici, nel corso di una conferenza stampa – “si impegna a lavorare per un anno per elaborare una Carta dei valori e dei rischi da rimuovere”.

I luoghi indicati nella ‘top ten’ non sono “quelli più meritevoli di tutela” – ha sottolineato il presidente di Italia Nostra, Giovanni Losavio – ma sono rappresentativi della varietà dei paesaggi italiani e dei pericoli a cui sono esposti; la mobilitazione che parte il 20 settembre vuole “trascinare un più vasto movimento di opinione perchè la tutela del patrimonio non può essere affidata solo a una norma, come l’articolo 9 della Costituzione che resta peraltro inattuato, ma ha bisogno del sostegno nazional-popolare”. Per Losavio, il paesaggio è “un valore assoluto”, “la priorità” a cui qualsiasi altro interesse è subordinato, ma visto lo stato in cui versa in Italia occorre “creare un vasto movimento di opinione che pretenda l’applicazione delle norme”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Paesaggi italiani a rischio: l’iniziativa di Italia Nostra Edilone.it