Nasce la Rete dei Giardini Storici, ReGiS, della provincia di Milano | Edilone.it

Nasce la Rete dei Giardini Storici, ReGiS, della provincia di Milano

wpid-1839_Rete_REGIS.jpg
image_pdf

E’ ufficiale. Lo scorso 11 dicembre, a Cinisello Balsamo, l’assessore provinciale al territorio e parchi Pietro Mezzi ha firmato la Carta Costitutiva della Rete dei Giardini Storici. “Un documento – secondo l’Assessorato al Territorio – di assoluta rilevanza perché sigla un percorso che ha portato a creare un organismo di grande utilità”.
La Rete dei Giardini Storici – ReGiS trae origine dal Convegno del 2006, tenutosi a Cinisello Balsamo “Giardini Storici a 25 anni dalla Carta di Firenze. Esperienze e prospettive”. In quella sede si evidenziò la necessità di trovare un luogo comune di confronto e cooperazione tra gli enti proprietari e gestori, considerando le specifiche problematiche di gestione di questi beni culturali.

Il progetto della Rete dei Giardini Storici, ReGiS, della provincia di Milano era stato presentato la scorsa primavera. Una struttura di coordinamento che raccoglie il Centro di Documentazione storica di Cinisello Balsamo, i Comuni, la Provincia di Milano e la Soprintendenza per i Beni architettonici e il paesaggio, e che si pone l’obiettivo di valorizzare questo patrimonio attraverso la diffusione della conoscenza e la fruizione pubblica dei luoghi.
I giardini storici, circa 500 con un’estensione di oltre 2.400 ettari, sono una significativa presenza nel complesso sistema del verde nel territorio provinciale milanese. La combinazione tra trasformazioni naturali e intervento dell’uomo ha generato nel tempo splendidi paesaggi e delicati ambiti di rigenerazione.

Amministrazioni, tecnici, operatori attraverso la Rete potranno trovare soluzioni a problemi di manutenzione, uso e gestione, avvalendosi di informazioni e materiali messi a disposizione da Università, professionisti e studiosi appartenenti alla Rete. Potranno inoltre attivare un confronto con Enti territoriali e sovrintendenza per potenziare la conservazione e la valorizzazione di questi beni d’interesse storico, culturale e paesaggistico.

Per altre informazioni, consultare il sito www.provincia.milano.it.

Scarica l’allegato

Copyright © - Riproduzione riservata
Nasce la Rete dei Giardini Storici, ReGiS, della provincia di Milano Edilone.it