Luoghi di Valore 2008: in mostra le segnalazioni del concorso | Edilone.it

Luoghi di Valore 2008: in mostra le segnalazioni del concorso

wpid-San_Pietro.jpg
image_pdf

Venerdì 24 ottobre 2008 presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, saranno esposte le segnalazioni del concorso Luoghi di Valore 2008, indetto lo scorso anno e dedicato alla scoperta di paesaggi, giardini e spazi aperti della provincia di Treviso. Gli spazi interessati dal concorso, in particolare, si distinguono per le particolari qualità naturali, paesaggistiche e storiche, contribuendo ad elevare la cultura, il gusto e la qualità della vita del singolo individuo e della comunità; tutto questo attraverso la raccolta delle segnalazioni provenienti dagli stessi abitanti del territorio.

La partecipazione alla seconda edizione è stata più alta rispetto alla prima e il concorso ha raccolto 188 segnalazioni, che interessano 62 comuni della provincia di Treviso.

Tra tutte le segnalazioni pervenute, il gruppo di lavoro della Fondazione Benetton ha effettuato una selezione di 25 luoghi che sono stati oggetto di sopralluoghi e approfondimenti, e che saranno presentati nella mostra attraverso immagini, interviste e filmati. L’inaugurazione si terrà alle ore 18, mentre alle 19 è previsto un incontro e discussione pubblica con la partecipazione del Direttore della Fondazione, Architetto Domenico Luciani, e dei componenti della Giuria.

La mostra rimarrà aperta dal 25 ottobre 2008 all’8 febbraio 2009.

venerdì 24 ottobre 2008

Spazi Bomben per la cultura, via Cornarotta 7, 31100 Treviso

ore 18 apertura al pubblico della mostra;

ore 19 incontro e discussione pubblica alla quale partecipano Carmen Añón e Domenico Luciani, componenti della Giuria del concorso e del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, e gli invitati permanenti ai lavori della Giuria Margherita Azzi Visentini, Hervé Brunon, Luigi Latini e Massimo Venturi Ferriolo; coordina Simonetta Zanon (non possono essere presenti Monique Mosser, Lionello Puppi e José Tito Rojo).

Mostra aperta da sabato 25 ottobre 2008 a domenica 8 febbraio 2009,

da martedì a domenica, ore 10-20; ingresso libero,

per informazioni e richiesta visite guidate Fondazione Benetton Studi Ricerche,

tel. 0422.5121, fax 0422.579483, luoghidivalore@fbsr.it, www.fbsr.it

Nella mostra sono disponibili tutti i materiali che i partecipanti al concorso hanno consegnato per raccontare i “loro” luoghi di valore, riordinati e allestiti nella prima sala in modo tale da permettere la visione complessiva dei luoghi segnalati e la consultazione di tutta la documentazione cartacea, delle pubblicazioni donate, delle gallerie fotografiche in formato elettronico e dei filmati relativi a ciascuna segnalazione.

Nelle due sale successive sono invece disponibili i materiali elaborati in seguito agli incontri svolti tra il 21 luglio e il 23 settembre con alcuni dei protagonisti. In venticinque luoghi, considerati rappresentativi di tutti quelli proposti, i segnalatori, i proprietari, i responsabili, gli amministratori, gli insegnanti, gli studenti hanno raccontato questa esperienza e il senso dato da ciascuno ai propri luoghi di valore. La mostra ne dà conto attraverso un’ampia documentazione fotografica e audiovisiva.

Come nella prima edizione, i visitatori della mostra sono invitati ad esprimere la propria preferenza per uno dei luoghi segnalati attraverso le cartoline voto.

La Giuria designerà i luoghi meritevoli del riconoscimento di Luoghi di valore 2008 anche tenendo conto delle riflessioni che emergeranno nel corso dell’esposizione. Come previsto dal bando, il riconoscimento sarà motivato dalla Giuria e discusso pubblicamente entro la chiusura della mostra.

Copyright © - Riproduzione riservata
Luoghi di Valore 2008: in mostra le segnalazioni del concorso Edilone.it