Lavori al Parco de Curtis (Formia) : inaugurazione il 19 luglio col programma dell'estate | Edilone.it

Lavori al Parco de Curtis (Formia) : inaugurazione il 19 luglio col programma dell’estate

wpid-formia_parco_decurtis.jpg
image_pdf

Iniziati lunedì 3 luglio i lavori per la sistemazione del Parco “Antonio de Curtis”, 40 mila metri quadrati di verde nel quartiere di Gianola-Santo Janni, dal costo complessivo di 100.000,00 euro, finanziati dalla Regione Lazio. Renderanno la grande area verde prospiciente il litorale di S. Janni, immediatamente fruibile ai cittadini e ai turisti.

L’intervento mira a produrre una struttura pubblica dove l’elemento ambientale avrà una sua centralità, dotata di quei servizi di carattere sociale e culturale, di cui necessita non solo il quartiere ma l’intera città. Lo stretto collegamento tra il Parco de Curtis con il mare, cui è unito da un tratto di spiaggia pubblica, costituisce un elemento aggiuntivo che potrebbe apportare originali sviluppi al progetto.

L’intervento in corso prevede l’installazione di panchine, arredi, giochi per bambini, una pulizia straordinaria, la messa in sicurezza di alcune zone del parco ed altre opere di miglioramento. L’immensa zona verde farà da scenario ad interessanti iniziative culturali e sociali di quest’estate formiana, cui sarà dato l’avvio proprio il 19 Luglio 2006 con l’inaugurazione dell’estate 2006, con uno spettacolo organizzato dall’Associazione Musicale Puccini: alle ore 21, nell’ambito della Rassegna Luglio Formiano, si esibirà l’Orchestra Sinfonica Russa di “Udmurtia” in “Omaggio a Renata Tebaldi”.

Il Parco ospiterà, tra l’altro, diverse fiere e due festival di musica rock e, sempre dal 19 Luglio, partirà un progetto di animazione per i bambini.

Sempre al de Curtis saranno avviati, entro la fine del 2006, i lavori di recupero della struttura posta all’ingresso dello stesso, utilizzata precedentemente come locale Ristorante e Bar, oggi destinata ad area gioco e aggregazione per i giovani e le associazioni interessate.

La Giunta Municipale ha già approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di questo primo intervento di ristrutturazione nel Parco, secondo il quale l’immobile è destinato a due funzioni: quella di spazio ludico attrezzato per i bambini al piano terra, e quella di uno spazio attrezzato con sala video e riunioni per i giovani e le associazioni al piano superiore. Nella zona esterna, invece, si realizzeranno un’area giochi ed un’area per piccoli spettacoli, entrambe dotate di arredi rigorosamente naturali. L’intervento, che si effettuerà grazie al contributo della Regione Lazio di 750.000 euro, è cofinanziato dal Comune di Formia nella misura del 10% del finanziamento regionale. Si procederà all’affidamento dei lavori entro il mese di ottobre.

Il Parco sarà chiuso in questi giorni di lavori, per essere riaperto il 19 luglio prossimo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Lavori al Parco de Curtis (Formia) : inaugurazione il 19 luglio col programma dell’estate Edilone.it