La piastrella per costruire un giardino verticale | Edilone.it

La piastrella per costruire un giardino verticale

wpid-4736_verde.jpg
image_pdf

Come avere un meraviglioso giardino verticale sul proprio palazzo? Una società spagnola ha trovato il modo di coniugare perfettamente estetica  e ambiente. Per chi vuole trasformare la propria facciata in uno splendido muro verde, infatti, potrà a breve utilizzare una piastrella apposita, progettata per supportare una varietà di piante irrigate a goccia. 

La casa produttrice è Ceracasa, un’azienda che si occupa di piastrelle in ceramica, che ha messo a punto un sistema modulare che consente un facile innesto e un’agevole manutenzione per le piante. Secondo la società, le piastrelle potrebbero avere un grande impatto sulla qualità dell’aria.  

E non solo: un giardino verticale oltre che produrre gradevole effetto estetico, e  assorbire CO2 dall’atmosfera è capace di assorbire calore mantenendo la costruzione più fresca, facendo così risparmiare energia, e nel contempo prevenire la perdita di calore durante le ore notturne, facendo ancora risparmiare ulteriormente energia. 

Dall’idea dell’architetto Emilio Llobat, in collaborazione con gli architetti Maqla, Azahar Energia e Ceracasa, le piastrelle, della grandezza di un metro quadrato, saranno disponibili nei colori bianco, avorio, tabacco, e grigio. 

Ceracasa commercializzerà  tali piastrelle in tutto il mondo, e così si spera che la purificazione dell’aria, grazie a questi impianti-cuscinetto installati nelle pareti dei giardini verticali di grandi dimensioni, diventi finalmente una realtà.

Copyright © - Riproduzione riservata
La piastrella per costruire un giardino verticale Edilone.it