Involucro edilizio e casa passiva al Cep Clean Energy Power 2009 | Edilone.it

Involucro edilizio e casa passiva al Cep Clean Energy Power 2009

wpid-cep_09.jpg
image_pdf

Casa passiva non è il nome di un marchio, ma quello di una tecnologia leader mondiale nella costruzione di edifici a risparmio di energia: garantisce allo stesso tempo sostenibilità e un alto grado di comfort, parimenti ad efficienza sotto il profilo energetico ed economico. In seguito all’introduzione della regolamentazione tedesca sul risparmio energetico (EnEV), consente di risparmiare il 90% dell’energia per il riscaldamento usata in un vecchio edificio, con un 75 % in meno nel caso di un edificio nuovo di tipo convenzionale. Le case passive sono dunque sostenibili sia per il portafogli che per l’ambiente.

La casa passiva sarà argomento dominante in occasione del CEP CLEAN ENERGY POWER, che si terrà presso la Nuova Fiera di Stoccarda dal 29 al 31 gennaio 2009. Circa un quarto dell’intero padiglione espositivo sarà dedicato a questo tema. Sono numerose e prestigiose le aziende del settore che parteciperanno all’evento. Questa parte della fiera sarà all’insegna del motto “sentire la casa passiva” e fornirà soluzioni e risposte a domande inerenti a questo argomento. All’interno di un “PassivHaus-Parcours” verranno sollecitati i sensi. Ad una ad una saranno visibili le diverse parti della casa passiva e, con gli oggetti in esposizione, saranno rese intuibili, tangibili, comprensibili. I vantaggi di questi edifici potranno dunque essere percepiti tramite le emozioni, e non solo compresi attraverso un mero calcolo numerico. Il cuore di questo ambiente sarà il “Passivhaus-café”. Qui, in un’atmosfera piacevole, si potranno seguire discorsi specifici sul tema e prendere contatti. Inoltre, per tutti e tre i giorni della fiera, vi saranno esperti che terranno conferenze gratuite su teoria, novità pratiche e tendenze nel campo della casa passiva.

Il tema della casa passiva che si discuterà 30 gennaio 2009 in occasione della “European PassiveHouse Conference” sarà di respiro internazionale. L’argomento principale trattato quest’anno sarà l’involucro edilizio.
Inoltre, i due giorni dedicati alla borsa di cooperazione europea “costruire e recuperare secondo criteri di efficienza energetica” rafforzeranno ulteriormente, con il business-matching, questo settore delle costruzioni e creeranno importanti possibilità di scambi a livello mondiale.

Il CEP CLEAN ENERGY POWER si terrà dal 29 al 31 gennaio 2009 presso la Nuova Fiera di Stoccarda. Per maggiori informazioni sulla fiera consultare il sito internet: www.cep-expo.de

di Lucia Russo

Copyright © - Riproduzione riservata
Involucro edilizio e casa passiva al Cep Clean Energy Power 2009 Edilone.it