Il Parco più bello d'Italia 2009. Dal 12/03/2009 al 30/04/2009 | Edilone.it

Il Parco più bello d'Italia 2009. Dal 12/03/2009 al 30/04/2009

wpid-2116_Parcobello.jpg
image_pdf

Dopo la vittoria della splendida Villa Nazionale Pisani a Stra, riparte il concorso “Il Parco Più Bello d’Italia“. Sono infatti aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Premio Internazionale di Parchi e Giardini, che ha lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola. Possono partecipare all’iniziativa tutti i parchi e giardini italiani visitabili, con esclusione dei parchi e delle riserve naturali. Per iscriversi è sufficiente segnalare entro fine Aprile 2009 il luogo con 1 o 2 foto ed un testo descrittivo, inviando il materiale a “Il Parco Più Bello d’Italia”, c/o Pitagora, Via Monterumici 8/7 31100 Treviso, oppure all’email:laura.sajeva@pitagora.tv.

La giuria si compone, per l’edizione 2009, di sette membri esperti e specialisti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, Università del Salento, Coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano), Alberta Campitelli (Dirigente dell’Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma), Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Ines Romitti (architetto paesaggista), Rossella Sleiter (giornalista, collaboratrice per anni di “Linea Verde”, responsabile della rubrica dedicata ai giardini de “Il Venerdì di Repubblica”), Luigi Zangheri (Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA e Segretario generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze).

Vincitori delle precedenti edizioni sono stati il Giardino di Valsanzibio (2003), il Giardino de La Mortella a Ischia (2004), i giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (2005), Villa d’Este a Tivoli (2006), i giardini Borromeo dell’Isola Bella (2007) e Villa Pisani a Stra (2008).

Il concorso è ormai giunto alla sua settima edizione nazionale ed essendo pressoché l’unico premio in Italia nel settore, sta riscuotendo un interesse e un successo sempre più ampi. Lo dimostrano sia il numero che la qualità dei parchi e dei giardini storici che vi partecipano, sia l’attenzione da parte della stampa e dei media nazionali, in costante crescita negli ultimi anni. L’Italia può vantare uno dei più ricchi patrimoni al mondo, vere meraviglie dell’Architettura e della Natura spesso non sufficientemente conosciute e che meriterebbero pertanto una maggiore attenzione. Il premio intende valorizzare questi beni, sfruttando l’attenzione mediatica per far conoscere tali meraviglie non solo a una ristretta cerchia di specialisti, ma anche a un pubblico più vasto.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.ilparcopiubello.it

di Lucia Russo

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Parco più bello d'Italia 2009. Dal 12/03/2009 al 30/04/2009 Edilone.it