Il Metadistretto della Bioedilizia | Edilone.it

Il Metadistretto della Bioedilizia

wpid-5565_meta.jpg
image_pdf

Il 5° Meeting del Metadistretto della Bioedilizia (la Borsa della Bioedilizia) si terrà a Possagno, in provincia di Treviso, presso l’Istituto Cavagnis l’1 e 2 ottobre 2010.

Tre sono gli elementi di rilievo della manifestazione:

1. La nascita del “Consorzio per lo Sviluppo della Bioedilizia”, un costruire più sostenibile e di qualità. Il Consorzio intende attrezzarsi con strumenti formativi e normativi e fa affidamento su un forte sostegno da parte del territorio e delle istituzioni.

2. Venerdì 1 ottobre un convegno sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto A.T.T.E.S.S., ovvero le linee guida per la ristrutturazione dell’edilizia storica secondo criteri di edilizia sostenibile, realizzate in collaborazione con il Metadistretto veneto dei Beni Culturali e condivise con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto;

3. La giornata di sabato 2 ottobre vedrà la presentazione di ECOMAKE, la prima mostra-convegno esclusivamente dedicata ai materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile verificati a fronte di un disciplinare tecnico, in programma per il prossimo febbraio alla Fiera di Verona.

Il Meeting offre ai visitatori un’area espositiva riservata alle aziende del Metadistretto che per due giorni potranno presentare i prodotti più innovativi del settore. A disposizione anche un’area incontri bilaterali: appuntamenti B2B pensati per incentivare nuove collaborazioni tra imprese sia in Italia che all’estero. Uno specifico spazio opere realizzate sarà inoltre dedicato alla mostra A.T.T.E.S.S. in cui le imprese del progetto esporranno le realizzazioni di alcuni interventi di recupero di edifici esistenti. La mostra ” Architettura e Sostenibilità 2010″ infine ospiterà le migliori tesi di laurea e dottorati di ricerca sui temi dell’Architettura Sostenibile e partecipata.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione. 

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Metadistretto della Bioedilizia Edilone.it