Il debutto di Jean Nouvel in California con la Green Blade | Edilone.it

Il debutto di Jean Nouvel in California con la Green Blade

wpid-GreenBlade_santamonica.jpg
image_pdf

E’ stato presentato dall’architetto francese Jean Nouvel il progetto “10 000 Santa Monica Boulevard”, nome e futuro indirizzo di una torre residenziale di lusso. Già soprannominata “Green Blade” (la lama verde) per via della forma allungata e della presenza di giardini verticali, la torre si dice ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile sia nel design che nella costruzione.

Si tratta del primo progetto di Nouvel per la California, esattamente per il quartiere finanziario Century City di Santa Monica (Contea di Los Angeles), da edificare entro il 2009.

Nouvel è stato scelto dalla Compagnia SunCal per dare vita ad uno scenario residenziale in grado di richiamare l’attenzione internazionale sulla città di Los Angeles e rafforzare la crescita della città fino a guadagnarle la statura di centro leader d’arte e d’architettura contemporanea.

Los Angeles si affiancherà in tal modo alle altre grandi città come Parigi, Barcellona, Copenhagen, Vienna, Tokyo e New York nel vanto di un’architettura innovativa di cui è artefice Nouvel.

Con un investimento di 400 milioni di dollari (circa 260 milioni di euro), il lussuoso grattacielo residenziale di 182 metri d’altezza, comprenderà 45 piani e potrà accogliere ben 177 appartamenti di ampie dimensioni. La superficie degli appartamenti oscillerà tra i 316 e gli 882 metri quadri. Saranno molto luminosi e completamente affacciati sulla città con terrazze verdi di piante e fiori.

Sono proprio le dimensioni (si aggiungano i 99 metri di lunghezza ed i 15 metri di larghezza) in concomitanza con i giardini verticali, ad averne suggerito la denominazione di Green Blade.

Dalle dichiarazioni rese dallo steso Nouvel “l’edificio è un lama sulla prospettiva di del boulevard di Sanata Monica. Ogni residence è stato disegnato come un’abitazione nel cielo con un territorio individuale, abbondantemente circondato da piante e fiori, senza limiti nella veduta della città delle montagne e dell’oceano”.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.10000santamonica.com/home.html

Copyright © - Riproduzione riservata
Il debutto di Jean Nouvel in California con la Green Blade Edilone.it