I vincitori del Premio Innovazione Amica dell'ambiente | Edilone.it

I vincitori del Premio Innovazione Amica dell’ambiente

wpid-innov_amica_amb.jpg
image_pdf

Proprio l’edilizia sostenibile è stata protagonista del Premio, annuale riconoscimento promosso da Legambiente e Regione Lombardia. Due delle quattro innovazioni premiate, infatti, riguardavano proprio quest’ambito: la Leaf House del Gruppo Loccioni, prima casa italiana a impatto zero, e Casakyoto di Tep Srl. Un decalogo che descrive le 10 mosse per riqualificare l’edilizia esistente in termini di efficienza energetica. Due esempi che dimostrano come un modo diverso di costruire possa portare enormi benefici non solo ambientali, ma anche economici.

La Cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente si è tenuta ieri 25 novembre presso la Sala Pirelli della Regione Lombardia. Fra i premiati, inoltre, figurano Geovest, azienda municipalizzata che eroga servizi ambientali in 11 comuni dell’Emilia Romagna, e F.e.e Srl. Geovest si è distinta per avere intrapreso programmi di efficienza energetica nella pubblica amministrazione, aver già installato 17 impianti fotovoltaici su altrettanti edifici pubblici e aver promosso un gruppo di acquisto di pannelli solari termici rivolto ai cittadini. F.e.e. è stata premiata, invece, per aver ideato il sistema FEE (Fattore Energetico Esponenziale), un processo innovativo in grado di abbattere drasticamente i consumi energetici degli impianti di condizionamento e refrigerazione industriale, presenti in tutti i supermercati.

Il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente è un riconoscimento annuale promosso da Legambiente, Regione Lombardia, Politecnico di Milano e Università Commerciale L. Bocconi. E’ giunto alla sua ottava edizione e ha conosciuto un successo e un interesse sempre crescente. Quest’anno la giuria ha passato in rassegna oltre 150 realizzazioni (tecnologie, processi, prodotti, servizi e sistemi gestionali innovativi) che producono significativi miglioramenti ambientali.

Per altre informazioni, consultare il sito
www.premioinnovazione.legambiente.org

Copyright © - Riproduzione riservata
I vincitori del Premio Innovazione Amica dell’ambiente Edilone.it