Giornata Europea dei Parchi e 25° della riserva lo Zingaro | Edilone.it

Giornata Europea dei Parchi e 25° della riserva lo Zingaro

wpid-Zingaro2.jpg
image_pdf

Intenso il programma per festeggiare, mercoledi’ 24 maggio, Giornata Europea dei Parchi, il venticinquesimo anniversario dell’istituzione della prima riserva naturale orientata della Regione Siciliana, lo “Zingaro”, affidata, ope legis, dal 6 maggio 1981 con legge n° 98, all’Azienda Regionale Foreste Demaniali, oggi uno dei maggiori gestori di aree naturali protette regionali (32).

Valorizzazione e rispetto dell’ambiente per uno sviluppo ecosostenibile dell’immenso patrimonio naturalistico dell’isola, è il leit motiv della giornata che coinvolgerà protagonisti e testimoni dei primi 25 anni di vita dello Zingaro che oggi rappresenta un modello di organizzazione della fruizione fatto anche di bagli recuperati, centri visitatori attrezzati, sentieri segnalati ed organizzati in rete, museo naturalistico ed etnoantropologico e quant’altro ancora. Ma questo lembo di paradiso tra cielo e terra, che si estende per circa 1700 ettari tra Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo, è anche il regno dell’Aquila del Bonelli, del Falco della Regina, della palma nana, delle orchidee spontanee.
Record di presenze: circa 150.000 visitatori annui.

Antonino Colletti, Ispettore Generale dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali, aprirà la manifestazione. Tra gli appuntamenti della giornata, che inizierà con il raduno alle ore 09,00 all’ingresso sud, lato Scopello, la stipula tra l’ARFD, Ente Gestore della Riserva, ed il Comune di San Vito Lo Capo dell’atto di concessione in commodato d’uso di un importante immobile da destinare a Centro Visite della Riserva; l’inaugurazione del museo della manna e la marcia rievocativa fino a “Cala del Varo”.
Marcia voluta per non dimenticare che l’istituzione della prima riserva è il frutto di un movimento spontaneo di opinione per la salvaguardia di questo territorio che sfocio’ in una grande manifestazione di protesta contro la costruzione di un’ennesima strada costiera svoltasi il 18 maggio del 1980.
A distanza di un anno, l’Assemblea Regionale Siciliana, il 6 maggio 1981, approvo’ una delle piu’ importanti e quasi integralmente attuata legge programmatica sulle aree protette, la n.98 che ha previsto, in via immediata, l’istituzione della prima ed ormai storicizzata riserva naturale siciliana.

Riguardo la Giornata Europea dei Parchi vi richiamiamo al ns. precedente articolo:
L’ente Parco celebra Europark con l’inaugurazione di una nuova foresteria in Val Canzoi: il Frassen

Copyright © - Riproduzione riservata
Giornata Europea dei Parchi e 25° della riserva lo Zingaro Edilone.it