Giornata Europea dei Parchi 2008. Iniziative in tutto il Paese | Edilone.it

Giornata Europea dei Parchi 2008. Iniziative in tutto il Paese

wpid-giorn_eur_parchi.jpg
image_pdf

24 maggio. E’ questa la data scelta per ricordare l’istituzione dei primi nove parchi nazionali d’Europa, creati in Svezia il 24 maggio del 1909. La giornata celebrativa si svolge con cadenza annuale ed ha per oggetto, eventi organizzati in coincidenza di tale data o, possibilmente, all’interno della stessa settimana, al fine di rafforzare la consapevolezza della gente circa il ruolo, gli obiettivi e le iniziative delle Aree Protette, e di favorire la diffusione di un sostegno generale al lavoro dei Parchi in Europa.

La scelta delle tante attività che possono essere proposte ed organizzate per celebrare la giornata è lasciata alla creatività delle amministrazioni delle aree protette che intendono partecipare.

Europarc Federation è l’associazione che riunisce le aree protette del continente e che promuove e coordina tutte le attività per la Giornata Europea dei Parchi.

Nell’edizione 2008, le iniziative non saranno limitate alla sola giornata, ma riguarderanno la settimana 18 – 25 maggio.

Molti i parchi che vi aderiscono, proponendo attività ludiche all’aria aperta, escursioni, momenti di educazione ambientale e, perchè no, presentazioni di volumi dedicati alla natura e serate a tema.

Le iniziative promosse sul nostro territorio nazionale sono documentate sotto la vocegiornata dei parchi” del sito www.parks.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Giornata Europea dei Parchi 2008. Iniziative in tutto il Paese Edilone.it