Giardino Verticale al Caixa Forum Art Museum di Madrid | Edilone.it

Giardino Verticale al Caixa Forum Art Museum di Madrid

wpid-giardinoVerticale.jpg
image_pdf

E’ stata recentemente completata la realizzazione del Giardino Verticale di Patrik Blanc sulla parete del Caixa Forum Art Museum di Madrid degli architetti Herzog&de Meuron, di cui si attende l’inaugurazione. I muri verticali, definiti in francese ‘Le Mur Vegetal’, sono stati messi a punto da Patrck Blanc dopo una lunga osservazione dell’ambiente naturale.

Il Giardino Verticale si basa su un nuovo modo di far crescere le piante senza terreno. Le loro radici affondano in una struttura modulare composta da tre elementi: pannello di PVC, strato di feltro e cornice metallica. Acqua e fertilizzanti vengono forniti capillarmente. Potendo raggiungere altezze veramente elevate, è possibile installare il giardino su qualsiasi parete aldilà delle dimensioni. Può, inoltre essere impiantato sia internamente che esternamente con qualsiasi condizione climatica. Per le localizzazioni interne è necessaria la creazione di un’illuminazione artificiale. La selezione delle specie è operata sulla base delle condizioni climatiche prevalenti. Il Giardino Verticale, oltre all’evidente funzione estetica ed ornamentale, agisce come un sistema d’isolamento fonico e termico, costituendo altresì un meccanismo per la pulizia dell’aria.

Patrik Blanc, nato a Parigi il 3 giugno del 1953, laureato in Scienze nel 1989 all’Università Pierre et Marie Curie di Parigi, svolge attività di ricerca per il CNRS fin dal 1982 ed ha ricevuto vari premi, oltre alla nomina di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle lettere nel 2005. Sono già numerose le realizzazioni di muri verticali al suo attivo, tra cui, oltre al Caixa di Madrid, il Museo Quai Branly, il Parc Floreal e la Pershing Hall di Parigi, L’Emporio Armani, il Byblos Hotel a Saint Tropez.

Fino al 4 marzo 2007 sarà aperta un’esposizione dei suoi disegni dal titolo ‘Folies Végétales’ presso Espace Electra 8, rue Recamier 75007, Parigi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Giardino Verticale al Caixa Forum Art Museum di Madrid Edilone.it