Fotovoltaico al Parco Nord di Milano | Edilone.it

Fotovoltaico al Parco Nord di Milano

wpid-ParcoNordMilano2.jpg
image_pdf

Matrimonio tra verde ed energia solare al Parco Nord di Milano. Il consorzio che lo rappresenta, al quale partecipano i sei comuni (Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni) che ricadono entro i suoi confini, ha infatti inaugurato a fine novembre una centrale fotovoltaica costituita da 240 moduli fotovoltaici per una capacità totale di 42 KW, in grado di produrre secondo le stime 49 mila kWh di elettricità.

Questo consentirà di coprire il 50% del fabbisogno energetico annuo del Consorzio e di evitare all’atmosfera una quantità di CO2 annua di oltre 29 mila tonnellate. La piccola centrale è costata 300 mila euro, ma consentirà al parco di risparmiare da subito il 50% della bolletta e di ricevere gli incentivi previsti dal Conto Energia. E, beneficio non trascurabile, di migliorare ulteriormente la qualità dell’aria per gli abitanti della zona

Il Parco Nord Milano si estende per circa 600 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano. La sua ideazione risale alla fine degli anni ’60, ma è solo nel 1975 che viene riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale. La sua gestione è affidata apunto al suddetto Consorzio composto dai sei Comuni intorno al Parco e della Provincia di Milano.
Il parco sorge in un contesto tra i più densamente urbanizzati d’Europa, caratterizzato dalla presenza di storiche fabbriche (oggi quasi del tutto scomparse a seguito della deindustrializzazione) e grandi quartieri edilizi che, nel tempo, hanno saldato la periferia nord di Milano al suo hinterland senza alcun disegno urbanistico.

Grazie all’istituzione del Parco, i residui appezzamenti agricoli scampati alla cementificazione e condannati a scomparire in breve tempo, sono stati in parte bonificati, rinverditi ed attrezzati per la fruizione pubblica; in parte sono rimasti intatti, a testimonianza delle profonde modificazioni subite dal territorio.

La dotazione di tale impianto giunge a chiusura degli interventi di riqualificazione di questa ex area industriale storica del capoluogo lombardo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fotovoltaico al Parco Nord di Milano Edilone.it