Emilia: Progetto Conca per la valorizzazione paesaggistica fluviale | Edilone.it

Emilia: Progetto Conca per la valorizzazione paesaggistica fluviale

wpid-Fiume.jpg
image_pdf

Uno specifico progetto, denominato ”Conca”, per la valorizzazione paesaggistica dell’entroterra-costa del litorale turistico dell’Emilia-Romagna, è stato finanziato e si svilupperà tra il 2007 e il 2008 nei comuni della bassa e media valle del fiume Conca. Al finanziamento sono interessati i Comuni di Cattolica, Misano Adriatico, Morciano di Romagna, San Clemente e San Giovanni in Marignano, insieme a Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna e Ministero dei Beni e le attività culturali.

Gli enti promotori si sono posti l’obiettivo di definire insieme una visione comune per la valorizzazione del fiume e dei progetti strategici per il recupero ambientale del territorio tra l’entroterra collinare e la spiaggia balneare. Esperti di progettazione del paesaggio – tra cui Christine Dalnoky, architetto e paesaggista della scuola francese di Versailles – sono al lavoro da alcuni mesi per elaborare un progetto che verrà ultimato nel giugno 2008.

Con il laboratorio le Amministrazioni intendono accogliere il contributo della società locale per far emergere dai cittadini una serie di proposte da sottoporre ai progettisti e con cui elaborare un progetto più radicato nel territorio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Emilia: Progetto Conca per la valorizzazione paesaggistica fluviale Edilone.it