Edifici ”Energetica Mente” sostenibili | Edilone.it

Edifici ”Energetica Mente” sostenibili

wpid-5006_poli.jpg
image_pdf

”Energetica Mente”  è l’idea nata per abbattere i consumi ed emissioni. Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Lombardia, da Info Solution Spa in collaborazione con Politecnico di Milano, ha, infatti, come obiettivo principale la realizzazione di un’ infrastruttura ICT finalizzata al monitoraggio e ottimizzazione del sistema energetico.

Tale sistema è in grado di controllare efficacemente i dispositivi energetici dell’utenza, di gestire misure di diversa natura ed eseguire controlli su differenti fonti e carichi di energia negli impianti di edificio. Mediante una rete di sensori è possibile analizzare le differenti caratteristiche di funzionamento di ogni suo componente e controllare le variabili critiche.

”Energetica Mente”  includerà anche un servizio di riconoscimento degli utenti che saranno in grado di impostare azioni future in base alle previsioni di carico del sistema energetico e alle condizioni ambientali esterne. Il prototipo sviluppato può essere applicato sia ad impianti energetici preesistenti sia ad impianti energetici di nuova realizzazione.

Il risparmio previsto può arrivare fino al 30%, con la possibilità di ottimizzare ulteriormente tale valore attraverso interventi di miglioramento su infrastrutture e impianti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Edifici ”Energetica Mente” sostenibili Edilone.it