Ecosistema casa-uomo, progetto pilota del Cnr | Edilone.it

Ecosistema casa-uomo, progetto pilota del Cnr

wpid-Cnr.jpg
image_pdf

Dalla collaborazione tra impresa e ricerca nasce a Fiumana (Emilia Romagna) la sperimentazione di un progetto che guarda ad un’edilizia residenziale di grande innovazione tecnologica e non trascuri il benessere dell’uomo. Si tratta di un “Progetto pilota per la realizzazione di edilizia convenzionata sostenibile“, messo a punto da Istituto di biometeorologia-Cnr, Dipartimento di Ingegneria energetica nucleare e del Controllo ambientale-Università di Bologna e ditta Bardi Costruzioni, con il contributo di Fondazione Cariromagna e dell’amministrazione comunale di Predappio.

Il progetto intende proporre, a livello mondiale, una revisione completa dei criteri di edilizia abitativa, così da rendere sostenibile il vivere negli agglomerati urbani con livelli di benessere che possano essere raggiunti da tutte le fasce della popolazione e, marcatamente, da quelle più deboli quali anziani, bambini e malati. La metodologia di questo lavoro ha le  caratteristiche generali di quella interdisciplinare, basata su concetti micrometeorologici e bioclimatici, utilizzata per la progettazione di interventi di edilizia sostenibile”. Si può parlare di un progetto pilota a livello nazionale.

La sperimentazione doterà la costruzione di edilizia residenziale del minore impatto ambientale e soprattutto di sostenibilità economica, con l’intento di vendere le abitazione ad un prezzo minore rispetto a quello di mercato e tentando di reperire finanziamenti pubblici per l’abbattimento dei costi”

Le tempistiche  prevedono la presentazione del progetto architettonico intorno a marzo-aprile 2009, l’avvio del cantiere a settembre-ottobre, per vedere poi ultimata la costruzione entro il 2011. Investimento immobiliare totale: 10milioni di euro.

Su un terreno di 13mila mq verranno costruiti dai 45 ai 50 alloggi, di varie tipologie. Al centro del progetto c’è l’area Peep di Fiumana.

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Ecosistema casa-uomo, progetto pilota del Cnr Edilone.it