Desert Learning Centre: sostenibilita' e innovazione per gli Emirati Arabi | Edilone.it

Desert Learning Centre: sostenibilita’ e innovazione per gli Emirati Arabi

wpid-12475_aa.jpg
image_pdf

Il Desert Learning Center fa parte del complesso del Wildlife Park Resort, che comprende hotel, residence, ristoranti e centri commerciali, ed è in costruzione ad Al Ain, negli Emirati Arabi. Dedicata allo Sceicco Zayed, la nuova struttura, una volta completata, offrirà ai visitatori un mix di funzioni: coabiteranno un museo, una galleria e una mostra naturalistica.

Il progetto di “scultura percorribile” che si attorciglia come un nodo che dal terreno sale verso l’alto, ideato dello studio Chalabi & Partners di Vienna, prevede un edificio che si sviluppa intorno a un cortile centrale offrendo la possibilità ai visitatori di godere di una vista speciale sul vicino Safari Park e sulle montagne circostanti.

Desert Learning Centre è anche improntato alla sostenibilità. Obiettivo del costruttore è infatti quello di ottenere la certificazione “estidama”, il marchio di qualità arabo, riferito al programma americano di certificazione Leed, per garantire metodi costruttivi e di funzionamento degli edifici integrati ed eco-friendly.

Per il Desert Learning Center il progetto edilizio prevede l’utilizzo di fonti energetiche alternative e soluzioni tecnologiche nell’ambito della domotica. Il progetto è tra l’altro uno dei primi al mondo che utilizza il riscaldamento ad energia solare su larga scala. Inoltre, una parte del fabbisogno di energia elettrica viene coperto da un sistema fotovoltaico. Grazie a simulazioni energetiche è stato possibile dimostrare che il fabbisogno totale di energia di questo edificio è inferiore del 40% rispetto ad altri edifici simili.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Desert Learning Centre: sostenibilita’ e innovazione per gli Emirati Arabi Edilone.it