Dalle strade energia solare per le città | Edilone.it

Dalle strade energia solare per le città

wpid-5948_okhome.jpg
image_pdf

Questo è un tipo di applicazione che si sta diffondendo recentemente nel nostro paese, ma che potrebbe sbloccare un potenziale enorme in materia di energie alternative, sempre da integrare con progetti intelligenti e ben calibrati rispetto al territorio in cui si

In Provincia di Verona, lungo la S.S. 434 ‘Transpolesana’ in località Vallese di Oppeano, verrà installata una barriera fonoassorbente e fono-isolante con integrazione di pannelli fotovoltaici, in grado di produrre una potenza di picco complessiva installata pari a 833 kW. L’energia prodotta si stima ammonterà a circa 793mila kWh all’anno, e verrà immessa nella rete pubblica del Comune di Oppiano. L’impianto sarà lungo 1.700 metri e ricoprirà una superficie di 8.150 metri quadrati con oltre 5.100 moduli fotovoltaici (da 75 e 231 W). I moduli fotovoltaici saranno installati con due tipologie di intervento: la prima prevede l’accoppiamento di un laminato a celle in silicio con un pannello fonoassorbente, la seconda è un pannello in silicio di tipo tradizionale. Il primo è un laminato che viene inserito direttamente nello scatolato fonoassorbente a formare un pacchetto unico. Questo pacchetto viene utilizzato nella parte inferiore della barriera. Nella parte superiore è invece previsto l’utilizzo di un pannello di tipo standard.

L’impianto sarà inoltre dotato di un sistema di monitoraggio che permetterà in tempo reale di individuare eventuali anomalie di funzionamento ed intervenire prontamente in caso di guasti e pericolo per la sicurezza. Notevoli i vantaggi per l’ambiente: l’introduzione del sistema fotovoltaico determinerà la riduzione annua di 493.830 kg di CO2 e 1.395 kg di ossidi di azoto con un risparmio di 174 tonnellate equivalenti di petrolio. L’energia prodotta dalla barriera in un anno sarà sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico annuale medio di 700 persone.

Copyright © - Riproduzione riservata
Dalle strade energia solare per le città Edilone.it