Cube-CasaClima: premio alle eco-abitazioni più efficienti dell'anno | Edilone.it

Cube-CasaClima: premio alle eco-abitazioni più efficienti dell’anno

wpid-casa_clima_08.jpg
image_pdf

Oggi 4 settembre 2008 alle ore 10.30 nella sede della Camera di commercio di Bolzano avrà luogo la premiazione delle migliori CasaClima 2008, ripartite in cinque categorie tipologiche tutte ispirate al vivere sano e confortevole, nel risparmio di energia e denaro. Sono infatti queste le caratteristiche della CasaClima, una tipologia costruttiva che in Alto Adige va per la maggiore specialmente nel caso di nuove costruzioni.

La premiazione dei migliori edifici – che avverrà alla presenza dell’assessore provinciale all’Ambiente e energia Michl Laimer, insieme ai vertici della locale Camera di commercio e al direttore dell’Agenzia CasaClima – tiene particolarmente presente il parametro del risparmio energetico.

Oltre che nelle 5 categorie di edifici suddivisi in abitare, mondo del lavoro, turismo, energia più e risanamento, l’Alto Adige è ai primi posti in Italia anche nel risanamento energetico di vecchi edifici.

I premi vengono assegnati dalla Provincia Autonoma di Bolzano sulla base di cinque diverse categorie di edifici: abitare, mondo del lavoro, turismo, energia più e risanamento.

L’iter di certificazione CasaClima prevede la valutazione non solo dell’efficienza energetica ma anche della qualità costruttiva di un edificio. Sopratutto i ponti termici possono incidere notevolmente sul fabbisogno energetico e sulla qualità costruttiva (presenza di muffa, distacchi di materiali, ecc…). In quest’ottica il processo di certificazione CasaClima non è solo un metodo di certificazione energetica ma è soprattutto un marchio che certifica la qualità costruttiva dell’edificio.

Un presupposto per ottenere la “Targhetta CasaClima” – indice della qualitá costruttiva secondo lo standard definito da CasaClima – è l’assenza dei ponti termici. In caso contrario viene rilasciato il solo certificato energetico. Per la Classe C, che rappresenta lo standard minimo CasaClima, viene emesso il solo certificato energetico.

Soltanto gli edifici certificati Oro, A o B con la targhetta possono utilizzare il marchio CasaClima.

Il concetto CasaClima troverà, inoltre occasione di ulteriore diffusione nella manifestazione del 23 e 24 ottobre 2008 al Palazzo dei Congressi a Roma.

Per informazioni consultare il sito www.casaclimabio.it.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cube-CasaClima: premio alle eco-abitazioni più efficienti dell’anno Edilone.it