Convegno: in bici, Il Parco tra Storia e Ambiente | Edilone.it

Convegno: in bici, Il Parco tra Storia e Ambiente

wpid-parcoInBici.jpg
image_pdf

Dal 6 al 7 luglio presso la Villa Presidenziale del Gombo, (Tenuta di San Rossore) a Pisa, ci sarà il convegno sul tema con un taglio volutamente scientifico, mirando a costituire un momento di discussione e riflessione sulla necessità di un approccio inter-disciplinare alla tutela e valorizzazione del verde storico; si intende sottolineare l’importanza dell’ambiente inteso come bene culturale da difendere e tramandare.

L’Italia possiede un patrimonio di circa 5000 ville, parchi e giardini storici oggetto di specifico provvedimento di tutela. Molte delle grandi ville e parchi urbani sono aperti al pubblico, alcuni sono stati anche dichiarati patrimonio dell’umanità. I parchi per la loro complessità ed estensione sono i luoghi ideali per lo studio della conservazione dell’ecosistema ed insieme ad altre discipline scientifiche, quali l’agricoltura sostenibile, la selvicoltura, il restauro conservativo delle abitazioni storiche, contribuiscono al miglioramento della qualità dell’ambiente e quindi della qualità vita di tutti.

Per affrontare queste tematiche si partirà dall’osservazione del Parco stesso. Il programma prevede l’illustrazione agli studiosi delle caratteristiche del Parco di S.Rossore nelle sue componenti sia architettoniche, vegetali e faunistiche con un percorso guidato in bicicletta, per poi passare al dibattito scientifico in aula. E’ prevista la partecipazione di illustri scienziati che porteranno il loro punto di vista storico, architettonico, chimico, fisico e biologico.

Copyright © - Riproduzione riservata
Convegno: in bici, Il Parco tra Storia e Ambiente Edilone.it