Cervia vince il concorso Comuni Fioriti 2007 | Edilone.it

Cervia vince il concorso Comuni Fioriti 2007

wpid-Cervia3.jpg
image_pdf

Sarà Cervia (Ravenna) a rappresentare ufficialmente l’Italia a Parigi, nel giugno 2008, in occasione del Concorso europeo “Entente Florale“, a seguito del risultato conseguito dalla città lo scorso 3 novembre, a Cella Monte (Alessandria) in occasione della premiazione finale del concorso nazionale “Comuni fioriti 2007”.

Il concorso nazionale “Comuni Fioriti” è dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni. Promosso da Asproflor con le partnership di Coldiretti e del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso è nato nel 2004 riservato alle sole Pubbliche amministrazioni del Piemonte. Quest’anno il concorso si è allargato a tutto il territorio nazionale, registrando la partecipazione di 106 città italiane, in rappresentanza di 27 province e 12 regioni. Scopo dell’iniziativa è la promozione in Italia della cultura del verde e dei fiori.

Quattro le categorie di concorso in cui sono stati divisi i partecipanti e altrettante le prime e seconde posizioni premiate dalla giuria: nella categoria “Comune turistico” il primo classificato è stata la città di SALSOMAGGIORE TERME, in provincia di Parma, seguita da PRE’ SAINT DIDIER (Aosta). Per i “Comuni fino a 3.000 abitanti” il primo premio è andato a BERGOLO (Cuneo), il secondo a SOMMARIVA PERNO (Cuneo). Per la categoria “Comuni da 3.000 a 20.000 abitanti”, invece, i vincitori sono stati VARALLO SESIA (Vercelli) con il primo premio e SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (Venezia) con il secondo. Infine, nella categoria “Comuni sopra i 20.000 abitanti”, primo premio per CERVIA (Ravenna) e secondo per NOVARA. Nel corso della manifestazione sono state assegnate anche le targhe di “Comune Fiorito” con un numero variabile da uno a quattro fiori: hanno ottenuto un fiore 26 Comuni, 2 fiori 55 Comuni, 3 fiori 15 Comuni e 4 fiori ben 10 Comuni (l’anno scorso i 4 fiori furono assegnati per la prima volta e solamente a 2 Comuni).

La città di Cervia, giungendo prima nella categoria città con oltre 20 mila abitanti, si è aggiudicata il diritto a rappresentare l’Italia al concorso europeo, oltre a 3 mila euro in fiori. Inoltre, a Cervia è stato consegnato il riconoscimento “4 fiori”, il massimo previsto, e la possibilità di aggiungere il “marchio” all’ingresso della città, accanto agli altrettanto prestigiosi marchi della Certificazione Ambientale Iso 14001, della Registrazione europea Emas e della Bandiera Blu.

Grande soddisfazione per il risultato del concorso è stata espressa dal Sindaco Roberto Zoffoli che, sottolinea, “ancora una volta conferma che la nostra città rappresenta un’eccellenza nazionale sia per il proprio ambiente sia per la sensibilità ambientale che l’Amministrazione comunale porta avanti”.

Per altre informazioni, consultare il sito web:

http://www.comunifioriti.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Cervia vince il concorso Comuni Fioriti 2007 Edilone.it