Casa più: efficienza energetica e materiali ecologici | Edilone.it

Casa più: efficienza energetica e materiali ecologici

wpid-2126_casap.jpg
image_pdf

E’ il titolo di un seminario tecnico gratuito, organizzato il 16 aprile a Treviso con il patrocinio dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano. Progettare e costruire una CASA più, significa risparmiare energia con una tecnica di costruzione ecologica, che secondo i criteri CasaClima, utilizza materiali ecologici e fonti rinnovabili. Questo è possibile attraverso una progettazione oculata in cui, fin dalle prime fasi, il progettista è tenuto a considerare e a rispettare una serie di parametri che consentono di costruire edifici caratterizzati da un effettivo risparmio e da un reale comfort ambientale interno ed esterno.

Questo seminario tecnico si pone l’obiettivo di illustrare metodi progettuali e sistemi costruttivi per realizzare edifici energeticamente efficienti, attraverso l’analisi di alcuni progetti-tipo: verranno considerati gli aspetti preliminari del progetto (caratteristiche energetiche del sito, forma e volume degli edifici, …), i sistemi costruttivi delle strutture verticali opache, le tipologie
di isolamento termo-acustico, le caratteristiche delle strutture trasparenti, le strutture orizzontali (solai verso locali non riscaldati, coperture, ecc.), gli elementi critici di collegamento tra le varie parti dell’edificio che condizionano, in modo determinante, le prestazioni finali dell’involucro.
L’esperienza di alcune aziende partner CasaClima permetterà inoltre di effettuare alcuni approfondimenti sui progetti-tipo, esaminando le caratteristiche tecniche e prestazionali di materiali e sistemi costruttivi idonei,
nel rispetto della normativa vigente, a realizzare edifici energeticamente efficienti e che rispettino inoltre i criteri di ecocompatibilità previsti dal nuovo sistema di certificazione Casaclima Nature. Attraverso tali approfondimenti verranno quindi forniti ai partecipanti gli elementi per raggiungere una qualità costruttiva che garantisca il comfort ambientale, con consumi minimi di energia e al tempo stesso una elevata ecocompatibilità dell’edificio.

La partecipazione al seminario è GRATUITA ed è riservata a coloro che si iscriveranno entro martedì 14 aprile.

 clicca qui per scaricare il modulo

Copyright © - Riproduzione riservata
Casa più: efficienza energetica e materiali ecologici Edilone.it