Casa Pentimento: flessibile e prefabbricata, ispirata ai Lego | Edilone.it

Casa Pentimento: flessibile e prefabbricata, ispirata ai Lego

wpid-15118_4988_casapentimento.jpg
image_pdf

Una casa prefabbricata realizzata utilizzando 900 mattoni di calcestruzzo simili ai Lego: l’originale (e sostenibile) proposta non arriva dai Paesi più innovativi in ambito di edilizia verde, ma a sorpresa batte bandiera ecuadoregna. Casa Pentimento – il nome della struttura residenziale – è stata infatti realizzata a Quito, capitale dell’Ecuador, dagli architetti locali Jose María Sáez e David Barragán: un progetto pionieristico, che per i suoi meriti si è anche aggiudicato nel 2008 il premio “Miglior opera giovane” alla Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica di Lisbona.

Posizionata su un pendio, Casa Pentimento è quasi interamente realizzata impiegando moduli prefabbricati in calcestruzzo. Lunghi un metro circa, i mattoni-moduli sono impilati tra loro per creare i diversi elementi che compongono la casa: scaffali, scale, cortiletti e le pareti vere e proprie. Riempiendo – o alternativamente lasciando vuoti – gli spazi tra i mattoni, vengono generati microclimi differenti che permettono di ottenere diverse regolazioni del livello di umidità e temperatura nei vari ambienti.

Se impilati, i singoli moduli di calcestruzzo appaiono dal lato esterno come una normale parete, dall’altro invece sono provvisti di aperture che possono fungere da scaffali o da supporti per ulteriori elementi d’arredo. Ulteriori forature e aperture garantiscono inoltre un ampio livello di illuminazione naturale, oltre a connettere in modo fluido gli interni con gli esterni.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Casa Pentimento: flessibile e prefabbricata, ispirata ai Lego Edilone.it