Bioedilizia: la Toscana investe 13 milioni | Edilone.it

Bioedilizia: la Toscana investe 13 milioni

wpid-9387_nuovatoscana.jpg
image_pdf

Contestualmente al piano straordinario per l’edilizia sociale, la Giunta regionale ha annunciato un investimento di 13 milioni di euro per interventi pilota nel settore della bioedilizia. I fondi saranno messi a disposizione attraverso un bando, la cui uscita è prevista per l’autunno, per progetti di coabitazione e ristrutturazione improntati ai principi dell’architettura sostenibile.

Articolato in tre linee di intervento, il bando si rivolge ai Comuni, che potranno presentare proposte elaborate anche da altri soggetti. Ad assorbire metà dei fondi a disposizione saranno i progetti pilota di co-housing, realizzati seguendo i principi della bioarchitettura. Gli alloggi costruiti o ristrutturati secondo i canoni sostenibili saranno dati in affitto, a un canone inferiore a quello di mercato, a famiglie in difficoltà.

Un quarto del finanziamento sarà destinato alla seconda linea di intervento, che prevede la realizzazione di alloggi a rotazione, ovvero disponibili per nuclei familiari che attraversano una condizione temporanea di disagio abitativo. Anche in questo caso, i progetti dovranno essere improntati all’efficienza e a criteri di edilizia sostenibile. L’ultimo 25% della cifra stanziata sarà infine destinata a coloro che elaboreranno progetti sperimentali di autocostruzione o autorecupero edilizio, che potranno essere cofinanziati da Comuni, soggetti senza scopo di lucro o dagli stessi titolari.

Il bando sarà indirizzato ai Comuni, singoli o associati, che potranno presentare domanda direttamente o a nome di altri soggetti. Per quanto riguarda la linea 1, ad esempio, gli enti potranno candidare progetti elaborati da cooperative edilizie, imprese di costruzione e cooperative di produzione e lavoro, sia in forma singola che consorziate. Nel caso della linea 3, invece, le richieste di finanziamento potranno giungere da associazioni, cooperative o altri organismi senza scopo di lucro.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Bioedilizia: la Toscana investe 13 milioni Edilone.it