Arup inaugura l'edificio alimentato ad alghe | Edilone.it

Arup inaugura l’edificio alimentato ad alghe

wpid-15120_4986_biqhousearup.jpg
image_pdf

È stato inaugurato ad Amburgo il primo edificio al mondo alimentato grazie alle alghe. Si tratta della Biq House, un progetto pilota che servirà a testare le nuove possibilità di edifici auto-sufficienti per le aree urbane mediante l’impiego di una innovativa ‘facciata bio-reattiva’.

La struttura è stata sviluppata dal mega-gruppo internazionale Arup, insieme ai tedeschi SSC Strategic Science Consultants e allo studio austriaco Splitterwerk Architects. Grazie a 200 m2 di foto-bioreattori integrati ai pannelli di vetro, la struttura passiva è in grado di produrre biomassa e calore come fonti di energia rinnovabile. Allo stesso tempo, altri sistemi innovativi si integrano al mix energetico, come la generazione dinamica di ombra, l’isolamento termico e la riduzione del rumore. I 129 bioreattori che contengono le microalghe misurano ciascuno 2,5 x 0,7 m e sono gestiti da un energy center che provvede a raccogliere e immagazzinare il calore per generare acqua calda.

“Utilizzare i processi biochimici nella facciata di un edificio per creare ombra e energia è un concetto davvero innovativo”, ha dichiarato Jan Wurm del centro di ricerca europeo di Arup, aggiungendo che questa “potrebbe diventare una soluzione sostenibile per la produzione di energia nelle aree urbane”.

Il progetto si inserisce nell’avveniristica direzione che sta caratterizzando la ricerca di Arup negli ultimi tempi. Secondo lo studio “l’edificio del futuro” funzionerà come “un organismo vivente”, in grado di reagire all’ambiente circostante e relazionarsi con l’utilizzatore. Un’idea rivoluzionaria di strutture completamente integrate all’eco-contesto in cui sono inserite, grazie a sistemi costruttivi “intelligenti” che sono automaticamente in grado di configurarsi secondo le esigenze di chi è ospitato. La Biq House viene inaugurata in occasione dell’International Building Exhibition (Iba), che si è aperta nei giorni scorsi nella città tedesca.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Arup inaugura l’edificio alimentato ad alghe Edilone.it