Flower, il padiglione mobile Tonkin Liu del London Festival of Architecture | Edilone.it

Flower, il padiglione mobile Tonkin Liu del London Festival of Architecture

wpid-TonkinLiu.jpg
image_pdf

Ecco la prima immagine del Padiglione mobile in acciaio Tonkin Liu per Londra, che andrà a spostarsi per i cinque distretti della capitale inglese, in occasione del prossimo Festival dell’Architettura 2008, dal 20 giugno al 30 luglio 2008.

La struttura ad 11 petali del “Fiore” è stata sviluppata da Corus, sponsor dell’evento e può essere riconfigurata per adattarsi all’ubicazione in ciascuno dei cinque distretti: Camden e Bloomsbury, Clerkenwell e Città, Southwark e Southbank, Kensington e Chelsea, e Canary Wharf e Thames Gateway.

Il padiglione, alto 4.3m., verrà illuminato da LED che attraverseranno il fusto centrale, mentre i visitatori potranno entrare attraverso gli spazi tra i petali.

Nel descriverne lo schema, Anna Liu, fondatrice nel 2001 insieme a Mike Tonkin del progetto Tonkin Liu, ha detto: l’ispirazione proviene dall’antico tempio indiano Rath Yatra, parte del quale è posto su enormi ruote di legno e sfilato in processione in tutta la città una volta anno.

‘Questo approccio si adatta allo spirito del festival – non solo la struttura fornirà un luogo di ritrovo per la celebrazione dell’architettura, ma il suo stesso processo costituirà un evento architettonico’.

I progetti Tonkin Liu si adattano ad ogni specifico luogo, tempo e persona. Il portfolio di Anna Liu e Mike Tonkin raccoglie una progetti realizzati in Europa, ed Asia orientale, oggetto di pubblicazioni su scala internazionale e di riconoscimenti. I due partner coniugano il design con la ricerca e l’insegnamento.

Per altre informazioni, consultare il sito www.tonkinliu.co.uk

Copyright © - Riproduzione riservata
Flower, il padiglione mobile Tonkin Liu del London Festival of Architecture Edilone.it