Festival della Villa Veneta 2008 per le celebrazioni di Andrea Palladio | Edilone.it

Festival della Villa Veneta 2008 per le celebrazioni di Andrea Palladio

wpid-Villa_Veneta.jpg
image_pdf

Un patrimonio culturale di 4270 ville venete, di cui 67 sono dichiarate monumenti, 30 sono ville palladiane con 24 di esse inserite nel patrimonio dell’Unesco. L’Istituto Regionale Ville Venete apre al grande pubblico oltre che agli esperti con un ricco calendario di incontri.

Promossa dell’Istituto Regionale Ville Venete, dal 27 settembre al 4 ottobre 2008, questa seconda edizione del Festival della Villa Veneta, in occasione del 500° anniversario della nascita di Andrea Palladio, prevede una serie di eventi dedicati al tema della cultura, della tradizione, dell’arte e del paesaggio del Veneto.

Convegni rivolti al grande pubblico ma anche ai proprietari di ville e agli esperti del settore storico-artistico e soprattutto una ricchezza dal punto di vista storico, architettonico, artistico, culturale e paesaggistico fruibile da tutti per una settimana.

Tra gli appuntamenti in programma, che coincidono con le giornate europee per il patrimonio culturale, il 27 settembre con la “Scuola in Villa” un percorso formativo sperimentale dedicato ai giovani, con attività didattiche rivolte al Palladio; il 28 settembre apertura al pubblico di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta e Villa Pojana a Pojana Maggiore.

Lunedì 29 settembre nella splendida Villa Pojana insegnanti e studenti hanno la possibilità di partecipare alle visite guidate al cantiere degli affreschi.

Villa Contarini ospiterà il 2 ottobre il convegno dedicato alle tematiche del credito edilizio e riqualificazione delle Ville Venete, mentre il 3 ottobre sarà la volta del seminario di approfondimento “Nuove frontiere per il turismo culturale”.

Il festival si conclude sabato 4 ottobre con la consegna del tradizionale “Premio Villa Veneta del decennale”, che premia i progetti di salvaguardia e valorizzazione delle ville venete più significativi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Festival della Villa Veneta 2008 per le celebrazioni di Andrea Palladio Edilone.it