Festa Nazionale dei Piccoli Comuni parte da Palazzuolo, 20-21 maggio | Edilone.it

Festa Nazionale dei Piccoli Comuni parte da Palazzuolo, 20-21 maggio

wpid-logo.jpg
image_pdf

A Palazzuolo, precisamente nella piccola frazione di Casetta di Tiara, nel cuore dell’Appennino Tosco-romagnolo, si terrà il battesimo ufficiale dell’iniziativa “Festa Nazionale dei Piccoli Comuni“. La manifestazione promossa da Legambiente, Corriere della Sera e dall’Anci ed in collaborazione con l’ENEL, che si svilupperà poi lungo tutto lo Stivale italico nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio 2006, avrà il suo avvio nazionale proprio nel comprensorio comunale di Palazzuolo sul Senio. Alle ore 11 di venerdì 19 maggio 2006, alla presenza della Rai, della presidenza dell’Enel e di Legambiente è stata indetta la Conferenza Stampa di presentazione con successiva apertura dei festeggiamenti dell’iniziativa Piccola Grande Italia.
Si entrerà nel vivo della programmazione dell’evento palazzuolese il 20 ed il 21 maggio 2006 attraverso due importanti convegni sulle risorse legnose dell’Appennino centrale, sulla Biomassa e sul Cippato, oltre ad approfondimenti sul recupero energetico in relazione alla Bioarchitettura.
Nella giornata di sabato 20 maggio 2006, presso l’Oratorio di S. Antonio in Piazza Alpi dalle 9,30 alle 13 si terrà il primo Convegno dal titolo “Boschi ed Energia. La biomassa legnosa per lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità di montagna“. Parteciperanno il Sindaco Paola Cavini, il Presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze Luigi Nigi. Modererà l’incontro l’Assessore all’Agricoltura di Palazzuolo Enrico Bertini. Al pomeriggio, dalle 15,30 alle 19 prenderà il via il secondo appuntamento convegnentistico intitolato “Bioarchitettura ed Imprese“. Sono previsti interventi del Sindaco Cavini, dell’Assessore all’Ambiente della Comunità Montana Simone Lazzerini e di molti altri tecnici e scienziati di livello nazionale. A partire dalle 21,00 il Gruppo bandistico Giulio Savoi presenterà il suo concerto in piazza a conclusione della prima giornata di festa.
Domenica 21 maggio 2006 dalle 10 alle 20 presso la Sala Polivalente in via Quadalto sarà possibile visiatre l’esposizione Spazio – Scenarid’innovazione una mostra curata dall’Assessorato allo sviluppo della Regione Toscana. Durante la giornata in Piazza IV Novembre avverrà la distribuzione da parte dell’ENEL delle 1.000 lampade per Palazzuolo mentre alle 15, di fronte al Municipio, verrà sottoscritto il Patto di Gemellaggio tra il Comune appenninico e quello di Fabbriche di Vallico (LU). Alla alla cerimonia saranno presenti il Vice-presidente regionale Federico Gelli e l’Assesssore regionale agli Enti Locali Agostino Fragai, sarà presente anche la Provincia con l’Assessore ai piccoli Comuni, Tiziano Lepri e la Comunità Montana Mugello.
Nelle due giornate palazzuolesi saranno allestiti stand per l’esposizione dei macchinari e la promozione dei prodotti legati alle due tematiche, con dimostrazioni dal vivo del lavoro delle macchine atte alla cippatura. All’interno dello stand regionale parteciperà l’IBIMET (Istituto di Biometeorologia) che attraverso macchinari specifici studia il confort dei tessuti e degli indumenti dell’uomo, compresi quelli utilizzati dalle missioni spaziali. Ampio spazio sarà dedicato ai prodotti di qualità del territorio che parteciperanno all’esposizione ed al mercato all’aperto grazie a numerosi stand tra cui ci saranno anche quelli della Comunità Montana, della Coldiretti di Firenze e Prato, dell’Istituto agrario del Comune di Pieve S. Stefano di Arezzo e dei consorzi forestali ed aziende di prodotti legati al mondo del risparmio energetico. Per l’occasione i ristoranti locali offriranno menù utilizzando i migliori prodotti del territorio. Infine le arti e i mestieri della tradizione creeranno la cornice al mondo dell’innovazione e gruppi folcloristici gireranno intorno alla giostra del tempo.
Maggiori informazioni: Comune di Palazzuolo, Piazza e. Alpi, 1, Tel. 055.8046008, www.palazzuolo.it, comune@palazzuolo.it, staff@palazzuolo.it, s.visani@palazzuolo.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Festa Nazionale dei Piccoli Comuni parte da Palazzuolo, 20-21 maggio Edilone.it