Ferrara: Laurea Honoris Causa a Thomas Herzog | Edilone.it

Ferrara: Laurea Honoris Causa a Thomas Herzog

wpid-Expo-dach.jpg
image_pdf

Il 14 Maggio 2007, la Facoltà di Architettura Biagio Rossetti dell’Università di Ferrara conferirà la Laurea Honoris Causa all’Architetto e Professore Thomas Herzog.
La cerimonia di conferimento – aperta la pubblico – avverrà alla presenza del Rettore prof. Patrizio Bianchi, alle ore 11.30 presso l’Aula Magna del Palazzo Renata di Francia (Via Savonarola 9) sede dell’Ateneo ferrarese.

Nato a Monaco nel 1941, in Germania, l’attività professionale di Thomas Herzog si svolge tra l’ambito della ricerca e della docenza pubblica, da una parte, e quello della libera attività progettuale e professionale.
La riflessione critica sul ruolo dell’architetto-costruttore quale responsabile di scelte ambientali ne fa un pioniere di ciò che è oggi codificato all’interno della concezione di un’architettura sostenibile. L’opera costruita di Herzog (di cui la foto ritrae, a rappresentanza, l’Expodach) è del tutto coerente e coesa con l’attività di ricerca che nei valori ambientali e nei fattori climatologici ricerca gli elementi fondativi dell’iter progettuale e delle forme costruttive, queste ultime contrassegnate, in generale, dal carattere autonomo, indipendente rispetto alle tendenze stilistiche dell’architettura internazionale degli ultimi decenni. Il messaggio e il valore conseguito dall’opera dell’architetto tedesco sono legati alla definizione di una visione responsabile dell’architettura nell’azione di trasformazione del paesaggio costruito attraverso il rispetto delle risorse naturali; la valorizzazione di quelle rinnovabili – in primis lo sfruttamento del potenziale energetico solare – rappresenta il nucleo basilare di un approccio metodologico che evolve in direzione di inedite soluzioni tipologiche, di nuove forme di architettura, di avanzati sistemi costruttivi.

La presentazione del laureando e le motivazione della Laurea Honoris Causa saranno svolte dal prof. Alfonso Acocella, nel cui annuncio anticipa: ‘L’opera di Thomas Herzog offre una lezione di riferimento per il mondo delle scuole di Architettura indicando un percorso svolto all’interno delle Istituzioni pubbliche ma che guarda e si rapporta al mondo civile e all’ambiente fisico in continua trasformazione. Un’opera coerente per la quale viene chiesto il conferimento della laurea Honoris Causa’.

Seguirà la Lectio Doctoralis dell’Architetto e Professore Thomas Herzog dal titolo: ‘Alcune riflessioni di un architetto relative alla ricerca scientifica’.

In prosecuzione dell’evento, alle ore 18, l’Architetto e Professore Thomas Herzog terrà una Conferenza nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Ferrara (Via Quartieri 11) dal titolo: ‘Recent Works‘, anticipata dalla presentazione del Prof. Nicola Marzot.

Fra le numerosissime onorificenze e premi ricevuti da Thomas Herzog ricordiamo quelli di più alto valore internazionale: Premio Mies van der Rohe (1981); Medaglia d’oro della Associazione Architetti Tedeschi (1993); Premio Auguste Perret (1996); Grande medaglia d’oro per l’Architettura dell’Accademia Francese di Architettura (1998); Premio dell’Associazione Costruzioni in acciaio tedesca (1998); Premio Fritz-Schumacher per l’Architettura (1999).

Copyright © - Riproduzione riservata
Ferrara: Laurea Honoris Causa a Thomas Herzog Edilone.it