Verso Klimahouse 2014, a Bolzano dal 23 al 26 gennaio | Edilone.it

Verso Klimahouse 2014, a Bolzano dal 23 al 26 gennaio

wpid-20470_Klimahouse.jpg
image_pdf

La ricerca di soluzioni innovative per il risanamento energetico degli edifici e la riqualificazione del patrimonio costruito sono le principali sfide che il mondo dell’edilizia dovrà affrontare nei prossimi anni. In questo contesto articolato si inserisce la nona edizione di Klimahouse che si propone di evidenziare e valorizzare nuove risposte al problema della riduzione del consumo di energia degli edifici, al fine di migliorarne la qualità abitativa e di aumentarne il valore immobiliare.

L’appuntamento è fissato a Fiera Bolzano dal 23 al 26 gennaio 2014 con un programma di eventi formativi e informativi che si affiancano allo spazio espositivo, allestito con le ultime novità di oltre 400 aziende.

Dal 24 al 25 gennaio si svolge il tradizionale appuntamento con il congresso internazionale, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, dal titolo “Costruire con intelligenza”, durante il quale si approfondiranno i temi più attuali e discussi nell’ambito della bioedilizia.

Venerdì 24 gennaio il Prof. Werner Sobek, dello studio di architettura Werner Sobek di Stoccarda, focalizzerà il suo intervento su “Il concetto delle Case Attive” mentre l’Arch. Martin Rauch si concentra sul “Costruire in terra cruda: tra innovazione e tradizione”. A seguire, l’Arch. Gaetano Fasano dell’Enea analizza le prospettive future dell’efficienza energetica nell’edilizia orientate verso la realizzazione di edifici a consumo quasi zero.

La giornata di sabato 25 è dedicata al risanamento energetico: l’Arch. Boris Podrecca, Studio di architettura Boris Podrecca di Vienna, ne illustra le sfide e le opportunità mentre il Prof. Giovanni Caudo, assessore alla Trasformazione urbana di Roma Capitale, propone una case history sul “Protocollo della qualità urbana di Roma Capitale”.

L’eco-quartire “Casanova” di Bolzano sarà meta dell’iniziativa City Parcour. Esteso su circa 350.000 m3, conta 950 appartamenti per 3.000 abitanti. Per Kliamhouse 2014, Fiera Bolzano rinnova anche il programma degli enertour, le visite tecniche alle CaseClima e ai “Net Zero Energy Buildings”, con nuovi tour a edifici CasaClima R energeticamente risanati in Alto Adige.

Tra i numerosi eventi organizzati in fiera, la mostra “Risanamento oggi e domani” di Apa, Associazione provinciale dell’artigianato di Bolzano, illustra con modelli in scala 1:1 la trasformazione di costruzioni ad alto consumo energetico in edifici CasaClima di classe energetica A, B o Gold, evidenziando gli “errori da evitare”. Interessante è anche la presentazione della nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Istitut für Bauphysik.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Verso Klimahouse 2014, a Bolzano dal 23 al 26 gennaio Edilone.it