Strumenti e opportunita' per la rigenerazione edilizia | Edilone.it

Strumenti e opportunita’ per la rigenerazione edilizia

wpid-19225_2908_extoblertorin.jpg
image_pdf

Il 15 novembre a Torino si terrà il workshop “Strumenti e opportunità per la rigenerazione edilizia”, dedicato ai temi del risparmio energetico, ristrutturazione e riqualificazione sostenibile. Il laboratorio, organizzato dalla Fondazione Ordine degli Architetti di Torino in collaborazione con Action Group, intende offrire un confronto concreto, utile e costruttivo con le aziende che stanno ampliando la ricerca su materiali e normative di riferimento.

Il workshop del 15 novembre affronterà da un lato il tema della decrescita sostenibile e del recupero del costruito, dall’altro le questioni connesse alle performance degli edifici di nuova costruzione, dal punto di vista del comfort e dei consumi energetici, fino ai progetti di edifici a energia zero.

Come casi di studio verranno presentati, da parte degli stessi progettisti, alcuni recenti casi torinesi, come il recupero dell’ex Tobler (arch. Franco Cucchiarati) e la ristrutturazione e l’ampliamento del Collegio Universitario Einaudi (arch. Luca Moretto) ruoteranno gli interventi degli esperti delle aziende.

Le analisi della giornata di studio si estenderanno anche al di fuori dell’edificio, approfondendo le prospettive di uno sviluppo ecosostenibile delle città del futuro dal punto di vista della sicurezza e del quadro normativo (soffermandosi anche su agevolazioni fiscali e finanziamenti), con uno sguardo al raggiungimento dell’obiettivo del 20-20-20 indicato dall’Unione Europea.

Il Collegio dei Geometri di Torino riconosce 4 crediti formativi ai geometri partecipanti. Per informazioni, visitare il sito.

 

V.R.

 Scarica il programma dell’evento (.pdf)

Copyright © - Riproduzione riservata
Strumenti e opportunita’ per la rigenerazione edilizia Edilone.it