Strade verdi e aggregati riciclati | Edilone.it

Strade verdi e aggregati riciclati

wpid-19204_3072_aggregatoriciclato.jpg
image_pdf

Si terrà il 18 aprile 2013 presso la sede del Collegio Costruttori Edili – Ance Torino, un convegno dedicato al tema “Strade verdi e aggregati riciclati: il nuovo capitolato per le costruzioni stradali”. L’evento è organizzato da Anpar (Associazione nazionale produttori aggregati riciclati), con il patrocinio di Ance Torino.

Il settore del recupero dei rifiuti inerti è avviato ormai da molti anni, tuttavia ancora oggi non ha raggiunto il suo pieno sviluppo. Il mercato di riferimento più importante, quello delle opere pubbliche (in particolare delle infrastrutture stradali), fatica ancora ad accettare gli aggregati riciclati, preferendo ad essi quelli di origine naturale.

Negli ultimi anni sono state tuttavia poste le basi per fornire un importante impulso al settore come l’obiettivo del 70% di riciclaggio dei rifiuti da C&D fissato dalla Direttiva Ce 98/08 per il 2020, lo sviluppo di moderne norme tecniche di prodotto a livello europeo e nazionale (Uni En 12620 e 13242) e l’attenzione rivolta sempre maggiormente alla salvaguardia ambientale.

Il convegno vuole quindi affrontare questo nuovo quadro presentando un innovativo capitolato speciale d’appalto messo a punto dall’Università di Pisa e dal Politecnico di Torino, con il preciso scopo di orientare le stazioni appaltanti ad impiegare modalità di aggiudicazione delle gare che non solo consentano l’utilizzo di aggregati riciclati, ma anzi premino le imprese di costruzione che ne prevedano l’impiego.

L’evento è gratuito previa iscrizione.

 Scarica la locandina dell’evento (.pdf)

Copyright © - Riproduzione riservata
Strade verdi e aggregati riciclati Edilone.it