Solarexpo | Edilone.it

Solarexpo

wpid-19338_1605_solarexpologo.jpg
image_pdf

Solarexpo – mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, che si terrà alla Fiera di Verona dal 5 al 7 maggio 2010 – a un mese dall’evento ha registrato il tutto esaurito.
Sono 1250 gli espositori, tra diretti e indiretti, presenti a Solarexpo e Greenbuilding, con 500 aziende estere (40%) provenienti da 43 paesi. Elevato anche il numero di visitatori qualificati attesi, che per la prossima edizione, si stima possano essere 70mila e potranno visitare l’esposizione che si articola in dieci padiglioni per oltre 100mila metri quadri. Solarexpo si afferma così come uno tra gli eventi leader della classifica mondiale delle fiere internazionali del settore solare e del mondo rinnovabile.
Anche quest’anno abbiamo registrato il tutto esaurito e abbiamo dovuto chiudere in anticipo le iscrizioni a Solarexpo – commenta Sara Quotti Tubi, direttore di Solarexpo.- Lo possiamo considerare un buon risultato a un mese dall’apertura della fiera. Come sempre sono gli espositori che decretano la leadership di un evento, anche se dal canto nostro ogni anno ci rinnoviamo e offriamo agli operatori del settore importanti progetti attraverso i quali presentare i loro prodotti al mercato in modo innovativo, mi riferisco in particolare ai progetti quali SOLARCH, R4R e ai technology focus”.
Articolato il programma dei convegni che, oltre all’Italian PV Summit che anticipa di due giorni l’apertura di Solarexpo, conta su oltre 30 appuntamenti tra convegni, corsi di formazione ed eventi speciali.
Mercoledì 5 maggio si terrà il convegno internazionale di apertura di Solarexpo “La costruzione della green economy: la sinergia fra politiche di stimolo all’economia e politiche di sviluppo delle energie rinnovabili, approcci ed esperienze di Stati Uniti e Italia”. A seguire il convegno nazionale “La sostenibilita del fotovoltaico aspetti economici, ambientali e sociali dell’elettricità solare” organizzato da Anie Gifi, Aper e Assosolare .
Nell’ambito del progetto R4R – research for renewables, promosso dal Centro studi Solarexpo e Galileia, ci sarà l’appuntamento con “Innovation Day”, mentre Ambiente Italia organizza il convegno “Il solare termico per calore di processo nell’industria”.
Giovedì 6 maggio appuntamento con la cogenerazione, l’associazione Cogena propone il convegno “Polygen. cogenerazione diffusa e trigenerazione”. Il Gse e l’Agenzia delle entrate organizzano il convegno nazionale & question time su “Il nuovo conto energia e il regime fiscale del fotovoltaico”. Kyoto Club e Qualenergia propongono un appuntamento su “La corsa della green economy”. Nell’ambito del progetto R4R si terrà invece il “Green Financing Day”.
In tema di solare termico, Estif, Assolterm e Ambiente Italia organizzano il convegno internazionale “Solar thermal day strategy, market, policy: Europa e Italia a confronto”.
Venerdì 7 maggio Co.aer propone il convegno nazionale “Il ruolo delle pompe di calore per il comfort a energia rinnovabile”, mentre il Centro studi Solarexpo & Greenbuilding organizza  il convegno internazionale “Solarch. building solar design & technologies”.
Altro appuntamento di interesse della giornata il workshop nazionale “Green Job Day”, del Centro Studi Solarexpo e Adecco. Sempre il Centro Studi Solarexpo organizza anche il convegno nazionale “I gruppi d’acquisto del solare in Italia”.
Tra i corsi di formazione in programma durante la tre giorni veronese in programma l’appuntamento su “Minieolico: progettazione, autorizzazione e realizzazione di un impianto”, organizzato da  Ises Italia. L’associazione Geotermia.org offre la possibilità di partecipare all’appuntamento formativo “Geotermia e pompe di calore”. Sono previste anche tre giornate dedicate al solare termico: “Impianti solari termici di grandi dimensioni & solar cooling” organizzate da Ambiente Italia e Politecnico di Milano.
Cogena e Ceta propongono invece il corso di formazione “Cogenerazione diffusa a biomasse: novità normative sulle filiere corte di approvvigionamento, opportunità di sviluppo e tecnologie”.

 clicca qui per scaricare la presentazione (759 KB)

Copyright © - Riproduzione riservata
Solarexpo Edilone.it