Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili | Edilone.it

Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

wpid-19340_1588_geometri.jpg
image_pdf

Si svolgerà a Varese il 14 maggio 2010, presso la sala del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, un seminario tecnico dal titolo” Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili – Il Decreto Legislativo 81-08, riflessioni sui compiti del Committente, Responsabile dei Lavori, Coordinatori e Imprese”.

Obiettivo dell’incontro è approfondire le tematiche introdotte dal decreto legislativo 81-08, e dalle proposte di modifica, per la gestione della prevenzione nei cantieri temporanei o mobili, approfondendo nel concreto argomenti quali l’attività del coordinatore in esecuzione.

Il seminario è diretto ai Professionisti del settore, a Committenti, Direttori dei lavori, Tecnici e Coordinatori della sicurezza, ai Responsabili e ai Funzionari degli Uffici Tecnici Comunali

PROGRAMMA

– Il Coordinatore in Esecuzione – “dal dire al fare”, le istruzioni operative di Federcoordinatori
– Il coordinatore e le imprese, il “filtro/supporto” dell’affidataria
– L’organizzazione delle riunioni di coordinamento e la gestione delle interferenze
– Il verbale di sopralluogo
– La vigilanza in edilizia
– I quesiti dei partecipanti

Il Seminario è inserito nel Programma Nazionale di Aggiornamento dei Coordinatori e verrà data priorità d’accesso ai coordinatori iscritti al programma nazionale d’aggiornamento dei coordinatori. Precisiamo che per motivi organizzativi la partecipazione al seminario è consentita sino ad un massimo di 70 partecipanti.

 Scarica la brochure

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili Edilone.it