Risanamento e protezione dell'involucro | Edilone.it

Risanamento e protezione dell’involucro

wpid-19233_2838_muratura.jpg
image_pdf

Il 19 settembre si terrà a Firenze un seminario tecnico sul tema: “Risanamento e protezione dell’involucro – Miglioramento del comfort abitativo e durabilità degli interventi”. L’evento, organizzato da EdicomEdizioni, è patrocinato dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Firenze e dal Collegio dei Periti Industriali e P.I. Laureati della Provincia di Firenze.

Nell’attuale situazione del mercato edilizio è sempre meno frequente la realizzazione di nuovi edifici, mentre sempre più spesso ci si rivolge al costruito come patrimonio da recuperare e mantenere. Sia che si parli di strutture in cemento armato sia che si tratti di edifici con telaio strutturale e tamponamenti in laterizio intonacato, le problematiche sono spesso di stabilità delle parti più esterne e di conseguente degrado innescato ed in accelerazione nel tempo, anche a causa delle infiltrazioni d’acqua e di problemi di ristagno di vapore acqueo e muffe.

Ripristinare porzioni di cemento armato non significa solo “rimettere in sagoma” trave o pilastro, ma implica anche garantire la durabilità nel tempo e dovrebbe sempre ricomprendere anche un trattamento protettivo finale quale isolamento dall’ambiente esterno. Nel caso invece di intonaci esterni su tamponamenti in laterizi, dopo aver ottemperato alla risarcitura delle porzioni danneggiate o decoese è poi necessario garantire la protezione elastica ed impermeabile della facciata.

Questo seminario si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcune linee guida da seguire negli interventi di risanamento degli edifici e di approfondire alcune soluzioni tecnologiche e di cantiere adatte alle varie esigenze progettuali.

Il seminario, che si terrà alle ore 14.30 presso l’Hotel First di Calenzano (Fi) è gratuito previa iscrizione sul sito. Ai periti partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti per la formazione continua.

V.R.

 Scarica la locandina e la scheda di iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
Risanamento e protezione dell’involucro Edilone.it