Riqualificazione energetica dell'esistente | Edilone.it

Riqualificazione energetica dell’esistente

wpid-19245_2720_tettopiano.jpg
image_pdf

Aghape Ambiente, con il patrocinio di AnceBologna (Collegio Costruttori Edili), Regione Emilia-Romagna e Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bologna organizza un convegno sul tema “Riqualificazione energetica dell’esistente – Involucro, impianti, tetti e analisi critica sulla certificazione energetica”.

In Italia ci sono circa 58 milioni di edifici, quasi un edificio a testa, bambini compresi. Oltre il 70% degli edifici è stato costruito prima del 1973, anno a cui risale il primo regolamento sul risparmio energetico nelle nuove costruzioni. Per ridurre i consumi è quindi indispensabile risanare il patrimonio edilizio esistente, forti delle consapevolezze, delle tecnologie e dei materiali introdotti a seguito dell’attuale “svolta ecologista”. Tanto il legislatore quanto il mercato oggi premiano gli interventi di riqualificazione energetica dell’esistente: il legislatore con l’introduzione della detrazione del 55% per gli interventi di efficientamento energetico, il mercato aumentando il valore degli immobili risanati dal punto di vista energetico. Lo stesso cliente finale, acquirente sempre più attento e consapevole, ricerca una dimensione abitativa orientata al comfort, al benessere, alla salubrità e non da ultimo al risparmio sui consumi.

Per questo Aghape dedica un seminario di aggiornamento professionale al tema della riqualificazione energetica dell’esistente, con interventi utili a definire le linee guida, i materiali e le tecnologie d’avanguardia per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.

Il seminario è rivolto a ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, P.A., uffici tecnici, aziende ed energy manager, termotecnici e impiantisti.

Tra gli argomenti in programma, ci sarà spazio per una Panoramica normativa regionale, dal Piano Energetico regionale agli incentivi per la riqualificazione energetica e per il Rapporto Enea sulle detrazioni fiscali del 55%. Tra gli aspetti più tecnici, verrà posta attenzione sulla diagnosi energetica dell’edificio, sugli involucri, gli impianti, il tetto.

Per partecipare al seminario, che si terrà dalle 10 alle 18 del 17 maggio presso l’Hotel Savoia Country House di Bologna, è necessaria la preiscrizione online sul sito www.ambiente.aghape.it.

V.R.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
Riqualificazione energetica dell’esistente Edilone.it