Riqualificare la citta': appuntamento a Future Build Expo' | Edilone.it

Riqualificare la citta’: appuntamento a Future Build Expo’

wpid-20920_ed.jpg
image_pdf

Per rilanciare il settore delle costruzioni occorre partire da una necessità, un’emergenza inconfutabile: la riqualificazione delle città e del patrimonio edilizio italiano. È questo il tema dominante di Future Build Expò, il salone della sostenibilità che dal 13 al 16 febbraio 2014 animerà i padiglioni di Fiere di Parma.

Il tema della “riqualificazione” sarà strategico nei prossimi anni a tutti i livelli – singole abitazioni, condomini, quartieri, città – e riguarderà tutti gli attori della filiera dell’edilizia: imprese, progettisti, tecnici, amministrazioni pubbliche. Da Future Build Expò nasce l’impegno per superare gli ostacoli del credito, del fisco, della burocrazie e della crisi economica.

La kermesse svilupperà anche il concetto di smart city, inteso come sviluppo delle città intelligente, razionale e consapevole che privilegi la sostenibilità e il benessere degli abitanti. Lo sviluppo deve prendere in considerazione molteplici aspetti e servizi in ambito sociale ed economico. In futuro, per una città essere smart costituirà un importante elemento di marketing territoriale, diventando motivo di attrazione a tutti i livelli.

Future Build, fiera di riferimento sui temi della riqualificazione e dell’innovazione tecnologica, svolgerà in tale ambiti un ampio programma convegnistico predisposto dal Comitato scientifico della manifestazione guidato da Andrea Rinaldi, direttore del Centro Ricerche Architettura Energia dell’Università degli Studi di Ferrara.

Tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito web www.futurebuild.it

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Riqualificare la citta’: appuntamento a Future Build Expo’ Edilone.it