Progetto Abitare Verde | Edilone.it

Progetto Abitare Verde

wpid-19366_1370_Untitled.jpg
image_pdf

La XI° Edizione degli Incontri periodici riservati al tema della Ecocompatibilità Ambientale, promossi sotto l’insegna di PROGETTO ABITARE VERDE, è dedicata all’uso della risorsa acqua in Architettura e nell’ Ambiente, ed è organizzata dall’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, POLO DELLE SCIENZE E DELLE TECNOLOGIE, Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell’Architettura, dall’ ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA – SEZIONE DI NAPOLI, con la collaborazione del Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica, e del Centro interateneo A.B.I.T.A.

Il Convegno viene proposto con l’intento di sostenere e potenziare l’uso di strategie per la valorizzazione ed il risparmio della risorsa acqua, valutando le sperimentazioni e le ricerche in atto, indispensabili per promuovere una effettiva innovazione ed il raggiungimento di più efficaci risultati.

In particolare nel corso del Convegno l’attenzione sarà rivolta alla valutazione di diverse soluzioni progettuali, che includono una vastissima gamma di tecniche e di prodotti, fra cui alcuni in continuità con le tradizioni costruttive locali, altri rielaborati alla luce delle nuove tecnologie, ed altri infine del tutto innovativi.

Attraverso il contributo di ricercatori ed esperti, sia del mondo universitario che produttivo, nel corso del Convegno saranno sviluppati, in particolare, i seguenti argomenti:
L’acqua nel progetto di architettura;
Soluzioni progettuali e strategie di gestione alla scala ambientale;
L’uso dell’acqua nella scena urbana;
Processi produttivi e tecnologie impiantistiche per il risparmio idrico.

Oltre alle relazioni ufficiali, sarà possibile inviare contributi al Convegno, che verranno selezionati dal Comitato Scientifico per la pubblicazione negli atti.

Per partecipare alla selezione dei contributi è necessario inviare un abstract in Italiano e/o Inglese (max 300 parole) entro il 27 Aprile 2009. Il comitato scientifico inviterà a partecipare al convegno solo coloro che avranno inviato un abstract aderente alle tematiche trattate ed in cui siano stati chiaramente illustrati l’originalità dello studio e la metodologia scientifica adottata.

Scarica la locandina

Copyright © - Riproduzione riservata
Progetto Abitare Verde Edilone.it