Progettazione di itinerari ciclabili con "Nice Bike", al City Logistics Expo di Padova. | Edilone.it

Progettazione di itinerari ciclabili con “Nice Bike”, al City Logistics Expo di Padova.

wpid-19403_city_log_expo.jpg
image_pdf

Progettazione di itinerari ciclabili con “Nice Bike”,
al City Logistics Expo di Padova

Il Comune di Padova con il Settore Mobilità e Traffico, in collaborazione con la Fiera di Padova, organizza nell’ambito del Salone internazionale della logistica urbana City Logistics Expo – Urbania, il workshop di carattere tecnico “Nice Bike“, dedicato allo studio e progettazione di itinerari ciclabili. Il 27 e 28 novembre, a Padova, c’è un’occasione unica di partecipare ad un corso di formazione sulla ciclabilità urbana, impostato come laboratorio di esperienza e di confronto.
Indirizzato ai tecnici degli Enti Locali e delle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti e alle associazioni ciclistiche, attive nelle realtà urbane italiane, Nice Bike si propone come un’esperienza di crescita professionale e culturale, nella quale misurare le proprie conoscenze tecniche e la capacità di lavorare in gruppo, sui temi della pianificazione ciclistica e della progettazione stradale. I relatori, durante la mattina racconteranno la propria esperienza e parteciperanno ai momenti di laboratorio pomeridiano, fornendo il loro contributo di esperienza e professionalità. Tre relatori europei offriranno importanti e utilissimi strumenti sui metodi di progettazione e sulle soluzioni tecniche da adottare per incrementare lo sviluppo della rete e l’uso della bicicletta nelle nostre città. Sponsor tecnici, attivi nella produzione e commercializzazione di prodotti per la ciclabilità daranno il loro contributo, presentando le novità di punta del settore.

L’appuntamento con “Nice Bike” è a  Padova,  nei giorni  giovedì 27 – venerdì 28 novembre 2008
orari 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
PadovaFiere – via Tommaseo, 59
Centro Congressi – Sala Carraresi

Programma:
Mattina
Parte espositiva didattica, argomento presentato dal relatore, esperienza della città o della nazione di provenienza.
Parte tecnica nozioni generali sull’argomento, strategie di attuazione, risoluzione dei problemi, strumenti di gestione del Piano, del Progetto e delle Azioni.

Pomeriggio
Parte laboratorio con lavoro di gruppo su casi studio concreti.

La partecipazione a detto evento comporta il pagamento di una quota  individuale di partecipazione pari a 150 euro (Iva compresa).

City Logistics Expo, l’evento aperto a tutti che ospita il workshop, beneficia in questa sua seconda edizione di importanti riconoscimenti. Il salone proporrà una mostra ai 37 comuni ammessi al contributo del Ministero dell’Ambiente per progetti di logistica urbana. E’ l’ultimo giunto in ordine di tempo ma di grande significato, si tratta del patrocinio concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a City Logistics Expo e Intermodality, il Salone della logistica sostenibile che da quest’anno affianca quello specializzato sul trasporto delle merci nei centri urbani. Il nuovo ed importante patrocinio si aggiunge a quelli già concessi dell’ANCI – Associazione dei Comuni italiani, della Regione Veneto, del Comune e della Provincia di Padova. Si tratta di un  attestato di attenzione che premia il progetto delle due manifestazioni e la capacità che ha avuto la prima edizione di City Logistics Expo di aggregare le più avanzate esperienze italiane ed europee, rappresentando, per esse, un luogo privilegiato di confronto e per le aziende, una vetrina di prestigio per i loro servizi.
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Sen. Altero Matteoli sarà alla Fiera di Padova nella mattinata di venerdì 28 novembre. Il Ministro interverrà al Convegno, a cura di Assoporti e UIR – Unione Interporti Riuniti – dal titolo “Porti e Interporti: esperienze di collaborazione”. L’evento si tiene nell’ambito del Salone City Logistics Expo – Intermodality, organizzato da Interporto di Padova.

Scarica il programma completo

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettazione di itinerari ciclabili con “Nice Bike”, al City Logistics Expo di Padova. Edilone.it