Prestazioni energetiche nel sistema edificio | Edilone.it

Prestazioni energetiche nel sistema edificio

wpid-19350_1503_prestazenerg.jpg
image_pdf

Si svolgerà a Bologna il 12 febbraio, il convegno dal titolo: “Prestazioni energetiche nel sistema edificio. Soluzioni per una maggiore qualità architettonica ed integrazione impiantistica in edilizia”.

La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico ed impiantistico è fortemente influenzata dal nuovo corpus normativo e dalla ampliata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate.

L’immagine dell’involucro edilizio rappresenta e sintetizza questi valori riassumendoli in una sempre più sofisticata articolazione di stratigrafie, associazione di materiali e di subsistemi. La partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità e del risparmio energetico.

Allo stesso tempo la definizione delle corrette prestazioni termoacustiche ed antincendio dell’involucro non è semplice soluzione di una difficoltà tecnica, ma ricerca di benessere e sicurezza. Cogliere la sfida offerta da questa complessità costituisce ineludibile passaggio per l’aggiornamento del progettista dell’edificio.

La consapevolezza derivata dall’allargamento della cultura del progetto nelle varie competenze genera una necessaria collaborazione ed una contemporanea reciproca influenza delle professionalità che è premessa indispensabile per il superamento delle difficoltà imposte dalla complessità sempre maggiore che il professionista è tenuto ad affrontare e risolvere.

L’evento è patrocinato da:

  • Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Bologna;
  • Ordine degli Architetti della provincia di Bologna;
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

La partecipazione è gratuita

Scarica la brochure

Copyright © - Riproduzione riservata
Prestazioni energetiche nel sistema edificio Edilone.it