Paesaggio di città. La sfida degli ecoquartieri | Edilone.it

Paesaggio di città. La sfida degli ecoquartieri

wpid-19289_2181_stoccolmahammarbywebx.jpg
image_pdf

Martedì 31 maggio si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università di Firenze un convegno dal titolo “Paesaggio di città. La sfida degli ecoquartieri”.

La “Città sostenibile” è un progetto che permette di proteggere l’ambiente, rinnovare e costruire con criteri di sostenibilità ambientale, minimizzando o eliminando del tutto gli impatti ambientali negativi delle città attraverso una scelta consapevole che si attiva attraverso pratiche progettuali e costruttive virtuose.

Alla base di tale progetto vi sono delle unità di pianificazione: gli “Ecoquartieri”, che rappresentano il momento di sintesi della riorganizzazione urbana secondo strategie di bioarchitettura e sostenibilità.

L’adozione di metodologie per la salvaguardia dell’ambiente, costituiscono un esempio per concepire il processo di pianificazione del territorio rivolto alla riqualificazione delle aree degradate, alla qualità architettonica e alla tutela del paesaggio, riducendo il consumo del suolo e delle energie non rinnovabili.

La proposta è quella di concepire gli interventi di restauro, ricostruzione, riqualificazione e realizzazione di complessi edilizi, secondo una logica che integra qualità e sostenibilità.

Per l’applicazione di standard e parametri costruttivi ed urbanistici per la definizione della “qualità” si rivelano particolarmente efficaci i protocolli LEED, utilizzati a livello internazionale e presenti in Italia grazie alla GBC Italia, che si riferiscono ai requisiti di sostenibilità volti alla realizzazione di contesti ambientalmente sostenibili, ampliando il raggio di intervento rispetto al tema dell’edificio.

Questo modello si colloca in un più ampio processo culturale alla luce delle più aggiornate esperienze in materia di sostenibilità-urbanistica per la produzione di linee guida di riqualificazione urbana, come ad esempio il “decalogo” Ance – Legambiente, e la carta AUDIS.

A.U.

Scarica il programma completo

Copyright © - Riproduzione riservata
Paesaggio di città. La sfida degli ecoquartieri Edilone.it