LO SFONDELLAMENTO DEI SOLAI | Edilone.it

LO SFONDELLAMENTO DEI SOLAI

image_pdf

Sicurtecto, con il Patrocinio della Provincia di Cremona, il Comune di Cremona e il Gruppo Interprofessionale di Cremona presenta il Convegno gratuito: LO SFONDELLAMENTO DEI SOLAI TRA SICUREZZA E PREVENZIONE, che si terrà il 28 Marzo 2006 presso l’Auditorium AVIS in via Massarotti 65, Cremona, dalle 14.30 alle ore 18.30.

Lo sfondellamento dei solai è il distacco della parte inferiore delle pignatte con la conseguente caduta di laterizio e intonaco. I segnali spesso ci sono: vistose crepe, macchie di umidità, piccoli cedimenti di intonaco, ma vengono ignorati fino al momento del distacco totale.
Numerosi episodi di cronaca, in scuole, ospedali, abitazioni, ci insegnano che spesso si interviene sul problema solo quando ormai il danno è già stato arrecato a cose, ma soprattutto a persone.
Prevenzione è la parola d’ordine per evitare l’emergenza e per mettere in sicurezza i nostri edifici, pubblici e privati che hanno bisogno di una manutenzione sempre più attenta e puntuale.
Obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere alle Amministrazioni Pubbliche e Private, ma anche ai Professionisti Tecnici e ai Dirigenti Scolastici, l’importanza e la pericolosità dello sfondellamento dei solai, fenomeno purtroppo troppo spesso trascurato e affrontato solamente nel momento dell’effettiva emergenza.
Un’attenta analisi delle strutture esistenti, attraverso monitoraggi con appositi strumenti di indagine può evitare il susseguirsi di episodi di cronaca ai quali sinceramente non vorremmo più assistere.

Scarica l’invito alla manifestazione. [Adobe Acrobat Document 430 KB]

Copyright © - Riproduzione riservata
LO SFONDELLAMENTO DEI SOLAI Edilone.it